Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tirocinanti e precari calabresi, nuove prospettive dopo l'incontro governo-sindacati

Una manifestazione di precari e tirocinanti calabresi

“Ci riteniamo soddisfatti dell’incontro di oggi che apre di fatto un’interlocuzione seria con il Governo, nella fattispecie con il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, la quale si è dichiarata molto sensibile a queste tematiche". Così in una nota la Cisal Calabria al termine della riunione su precariato e tirocinanti calabresi organizzata dall'Assessore Orsomarso.

“La linea tracciata dall’assessore Fausto Orsomarso è quella giusta. Ci soddisfa il percorso intrapreso sul precariato istituzionalizzato presente nell’elenco regionale. Adesso bisogna puntare a soluzioni programmatiche che mirino, finalmente, alla valorizzazione delle professionalità acquisite dai tirocinanti. Non è immaginabile che si facciano concorsi per il Ministero della Giustizia, per il Miur e per il Mibact e non si tenga in considerazione del periodo di formazione maturato dai tirocinanti regionali".

"Bisogna immaginare un percorso che tenga conto anche dei lavoratori impegnati nei tirocini negli Enti locali, e quindi, capire quale migliore strada intraprendere per esaltare le capacità anche di queste persone ma è chiaro - si sottolinea - che il Governo deve assumersi delle responsabilità, non può lasciare sola la Regione Calabria. Non è un problema di risorse - conclude la nota della segretaria regionale del sindacato autonomo - ma anche e soprattutto di normativa nazionale che stabilisce alcune prerogative per questa platea di lavoratori”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia