Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondo povertà, ripartite le somme: alla Calabria toccano 18,3 milioni per 32 Comuni

Non rappresenta di certo una misura risolutiva rispetto alla pesante crisi economica acuita dall’emergenza sanitaria, ma il Fondo povertà (annualità 2019) istituito a livello centrale dal Governo può rappresentare un’àncora per decine di famiglie in grossa difficoltà.

La Regione - si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola - ha proceduto al riparto per Ambiti territoriali delle somme destinate alla Calabria. Si tratta, in totale, di 18,3 milioni da destinare ai 32 Comuni-capofila individuati dal Pollino allo Stretto. A ogni ambito territoriale sarà erogata una somma determinata sulla base di alcuni criteri stabiliti dal Governo: si va così dagli 1,7 milioni assegnati al Comune di Reggio ai 124mila previsti per quelli di Soveria Mannelli. Tra questi due estremi si collocano gli altri capoluoghi di provincia.

Il Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale finanzierà così gli interventi previsti dal Piano nazionale per il contrasto alla povertà e, in particolare, l'accompagnamento e il rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati nei Patti per l'inclusione sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza, che acquisiscono la natura di livelli essenziali delle prestazioni, nei limiti delle risorse disponibili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia