Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, Vono incontra il ministro Provenzano: "Richieste per il Sud e per le donne"

«Abbiamo incontrato, insieme al collega della Camera Vito De Filippo, il ministro Provenzano per condividere alcune idee da mettere in campo subito per il Sud per contrastare gli effetti negativi della crisi che hanno determinato un calo della qualità del lavoro associato ad un peggioramento della tenuta sociale». Così in una nota la senatrice di Italia Viva Silvia Vono.

«Pensiamo ad un modo di intervenire che ci consenta di mantenere la tenuta sociale e che vada al di là del contributo a fondo perduto che non basta per affrontare il medio-lungo periodo. Agire subito con interventi di fiscalità agevolata rendendo la misura strutturale può essere una proposta interessante per consentire alle imprese diorganizzare gli investimenti. Pensare a misure che ci permettano di arrivare al 2030, anno in cui si conclude il ciclo di programmazione europea, previa notifica alla Commissione europea per il nuovo ciclo che si apre».

«Un'altra misura interessante è intervenire sul lavoro delle donne al Sud per colmare il divario di genere nel mercato del lavoro che è un elemento di arretratezza non indifferente nel contesto europeo. Abbiamo pensato alla possibilità di una decontribuzione del 100% per i primi due anni per chi privilegia l’assunzione  femminile al Sud a tempo indeterminato utilizzando risorse disponibili da rendicontare come anticipo già per il periodo restante del 2020. Ogni proposta va discussa e migliorata ma la certezza è che l'Italia può ripartire solo se si pensa al Sud come parte integrante e fondamentale del paese».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia