Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ciclovia, nuova segnaletica e bitumazione: interventi sulle strade di Fabrizia

«Finalmente, dopo 20 anni di abbandono delle arterie stradali che circondano il territorio delle Serre e in special modo Fabrizia, la viabilità sarà finalmente ripristinata». Si è espresso così il sindaco Francesco Fazio che è pienamente soddisfatto per l'intervento, già in atto in questi giorni, che riguarderà la bitumazione delle strade del territorio attorno a Fabrizia, a partire da Serra San Bruno e Mongiana e poi verso Cassari, fino a Canolo, in provincia di Reggio Calabria.

Ma in cantiere c'è anche la collocazione  di una nuova segnaletica stradale e soprattutto la realizzazione di una ciclovia che arriverà fino a Tiriolo. «Colgo l'occasione - continua Fazio - per ringraziare il Parco delle Serre e quello dell'Aspromonte, il prefetto della provincia di Vibo Valentia, il presidente della provincia di Vibo Salvatore Solano e tutti gli attori istituzionali a cominciare dai sindaci. Un grazie particolare va alla Regione Calabria per il finanziamento della Ciclovia della Calabria, in quanto l'iter della progettazione è  in atto fin  dall'agosto 2018».

Nel comune delle Serre c'è stata infatti un’iniziativa pubblica aperta ai cittadini che annunciava i lavori lungo la strada provinciale 94, “Fabrizia-Mongiana-Nardodipace”, per la costruzione della “Ciclovia dei parchi della Calabria”, che consentirà di andare in bici anche nella splendida cornice naturale delle Serre vibonesi. Per realizzare i 150 chilometri di ciclovia – che si svilupperà, soprattutto, in provincia di Vibo (circa il 60% del tratto), ma toccherà anche i territori delle province di Catanzaro e quelli di Reggio Calabria – sono stati stanziati 1milione e 250mila euro.

I lavori di «adeguamento stradale», come spiegato dal vice presidente della Provincia di Vibo, Domenico Anello, intervenuto nella sala consiliare del comune di Fabrizia, che ha promosso uno specifico tavolo di concertazione sulla Viabilità provinciale connessa alla ciclovia (finanziata dal POR Calabria 2014/2020), «verranno effettuati, nel Vibonese, lungo le arterie che toccano i comuni di Fabrizia, Mongiana, Nardodipace, Serra San Bruno, Brognaturo, Spadola, Simbario, Vallelonga, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro e Polia».

Tali interventi – ha evidenziato Domenico Anello – prevedono la sistemazione del manto stradale e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale». Anello, visibilmente soddisfatto, ha anche sottolineato come «sia il Parco delle Serre che quello dell’Aspromonte abbiano positivamente interloquito con la Provincia e i Comuni, accogliendo i suggerimenti tecnici proposti ai fini del miglioramento degli interventi da effettuare».

L’attenzione rivolta alla realtà territoriale montana delle Serre e, in particolare, alle problematiche legate alla viabilità stradale è stata testimoniata dalla presenza sul posto del presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano e del  prefetto Francesco Zito. Quest’ultimo ha messo in risalto «il positivo connubio turismo-viabilità che, in genere, si determina grazie alla realizzazione di una ciclovia. Questo progetto – ha asserito il prefetto di Vibo – mette insieme due esigenze prioritarie per il territorio: avere infrastrutture all’altezza e promuovere una nuova forma di turismo, tra l’altro già sperimentato con successo in diversi Paesi europei.

Solano ha, poi, sottolineato l’importanza del dialogo istituzionale e, nel caso specifico, la proficua collaborazione attuata con il prefetto e i sindaci di Fabrizia, Francesco Fazio, di Mongiana, Francesco Angilletta e di Nardodipace Antonio Demasi. Delucidazioni sugli aspetti tecnici del progetto, infine, sono state, fornite da Giuseppe Preiti, esponente del Parco regionale delle Serre, il quale – accogliendo la proposta del prefetto – produrrà delle schede progettuali e delle slide illustrative del percorso della ciclovia che i cittadini potranno visionare, nei prossimi giorni, sul sito internet della Provincia di Vibo Valentia e dei Comuni interessati, in primis Fabrizia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia