Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Bandiere Blu in Calabria, Santelli incontra sindaci: "Spero sia estate in sicurezza e serenità"
TURISMO

Bandiere Blu in Calabria, Santelli incontra sindaci: "Spero sia estate in sicurezza e serenità"

Jole Santelli, Calabria, Politica
Jole Santelli

«I numeri della Calabria in termini di mare pulito, foreste, la nostra sostenibilità ambientale devono diventare un motore di sviluppo». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, intervenendo nella sede della Giunta a un incontro con i sindaci dei 14 Comuni calabresi premiati con la "Bandiera Blu": nel corso dell’iniziativa, Santelli ha anche presentato il logo «Blu Calabria» finalizzato a promuovere le bellezze turistiche della regione.

«Il numero di 14 'Bandiere Blu' - ha detto Santelli - un momento importante di orgoglio, speriamo che saranno di più. Oggi a maggior ragione chiamiamo quanti vogliono venire in Calabria a trascorrere l’estate, troveranno un mare pulito, parchi, troveranno tanto. E poi un giusto riconoscimento ai sindaci e alle loro comunità, che hanno preservato i loro territori e i loro mari. Mi complimento poi con i Comuni, Siderno, Rocca Imperiale e Tropea che sono le tre nuove 'Bandiere Blu' di quest’anno, mi auguro che dal prossimo anno saremo in 20 e ancora di più. Questa è la premessa per iniziare un percorso. Abbiamo creato un logo, 'Blu Calabria', che diventa l’eccellenza del mare certificato, non da noi ma da altri. Da questo logo - ha spiegato il presidente della Regione - iniziamo anche un programma, che è un programma anche di investimenti che la Regione programma insieme ai sindaci».

Rivolgendosi ai sindaci presenti, Santelli ha poi aggiunto: «Cerchiamo di motivare sempre di più questa regione. Lo dico con il cuore, perchè so che amate il vostro territorio, penso che nessuno potrebbe mai decidere di fare il sindaco con gli oneri che questo ruolo comporta se non è supportato da grande amore per il proprio territorio. Quando parlo di Calabria mi emoziono, è vero, ne sono innamorata, ne siamo innamorati, e tutti insieme riusciremo a fare grandi passi avanti. C'è un dato di cui dobbiamo andare orgogliosi: i numeri della Calabria in termini di mare pulito, foreste, la nostra sostenibilità ambientale - ha rimarcato il presidente della Regione - devono diventare non un momento di vincolo ma un motore di sviluppo».

Santelli ha quindi concluso: «Spero sia un’estate in sicurezza e soprattutto in serenità. Da quanto ho potuto vedere, le norme sono abbastanza rispettate, dobbiamo imparare a convivere con delle piccole regole, dopo di che possiamo affrontare in serenità quest’estate. Le difficoltà sono notevoli da tutte le parti ma ho l’orgoglio di dire che siamo l’unica regione ad aver stanziato 50 milioni di euro sul turismo e sugli operatori turistici. Al momento, nessun’altra Regione l’ha fatto".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook