Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Puglia accoglierà e smaltirà i rifiuti prodotti dalla Calabria

Sino al 30 giugno la Puglia smaltirà una parte dei rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria. Lo ha deciso oggi la Giunta Emiliano, i rifiuti saranno trasportati e smaltiti negli impianti di Trattamento meccanico biologico (Tmb), rispettando però i limiti delle capacità delle strutture autorizzate dalla Regione Puglia.

Dovrà anche essere evitato "l'insorgere di situazioni di emergenza nella gestione dei rifiuti prodotti dalla Regione Puglia", è scritto nella delibera approvata. È stata la Regione Calabria a chiedere soccorso, i quantitativi e le strutture saranno stabiliti dall'Agenzia regionale pugliese, l'Ager, sulla base della capacità impiantistica residua degli impianti.

Un provvedimento anticipato dalla Gazzetta del Sud nei giorni scorsi, con le parole dell'assessore all'Ambiente Sergio De Caprio: «Sul sostegno all'emergenza rifiuti in Calabria - aveva spiega -, la Regione Puglia si sta dimostrando un partner attendibile che pratica la fratellanza senza secondi fini, per il bene comune».

Certo, si tratterebbe di una via d'uscita temporanea, servirebbe quanto meno a prendere tempo rispetto al default che si intravede e pianificare interventi efficaci. Ed è proprio questo quello a cui punta De Caprio: «La Calabria crede e promuove il mutuo soccorso tra le regioni del Meridione come unica alternativa politica possibile al regime delle lobby delle fazioni che praticano il dominio e lo sfruttamento. Un popolo si costruisce e si sostiene nella condivisione di un sogno. Il nostro sogno è una comunità che si autodetermina senza condizionamenti, per il bene comune».

Caricamento commenti

Commenta la notizia