Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuorisede calabresi, Neri: “In settimana bando per l'assegnazione dei fondi a sostegno"

Giuseppe Neri

“Approvato dalla Giunta regionale, il bando per l'assegnazione dei fondi a sostegno delle famiglie degli studenti fuorisede calabresi inserito nell'emendamento 9133-A1 alla Legge di Stabilità, approvato in Consiglio regionale, già dalla prossima settiman sarà consultabile e dunque sarà possibile inoltrare le domande - In una nota il consigliere di Fratelli d’Italia Giuseppe Neri esprime la sua soddisfazione per la celerità con la quale la Giunta regionale ha dato seguito alla proposta di Fratelli d’Italia.

"Un passaggio rapido, in rispetto delle istanze di tanti ragazzi calabresi costretti ad affrontare spese fuori sede, in piena emergenza Covid-19. Un’iniziativa portata avanti dal gruppo ‘Fratelli d’Italia’ - continua Neri - e suggellata dalla proficua sinergia della Presidente Santelli con gli assessori Gallo e Talarico, testimonianza del fatto che il dinamismo della Giunta regionale produce risultati che fano bene alla Calabrie e ai calabresi".

"Ringrazio anche il Presidente del Consiglio Tallini che ha messo a disposizione i 3 milioni dal fondo del Consiglio appunto, per dare consistenza alla dotazione del bando. Importo che verrà suddiviso in parti omogenee tra studenti fuorisede rimasti in Calabria e emigrati verso altri atenei regionali; ed il contributo sarà di 500€ una tantum per i primi e 700€ una tantum per gli altri. La soglia ISEE -conclude Neri - per accedere non sarà fissata intorno a 23mila euro, come pensato inizialmente, ma è stata innalzata a 29mila euro, per consentire ad una platea di riferimento più ampia di poter provare a beneficiare effettivamente di un sostegno economico, anche in virtù del fatto che saranno esclusi dal bando i destinatari del beneficio di alloggio messo a disposizione dalle Università".

Entro la prossima settimana sarà pubblicato l’avviso pubblico per la concessione del contributo straordinario una tantum per gli studenti universitari fuori sede residenti in Calabria. Siamo particolarmente soddisfatti perché, con il provvedimento approvato ieri dalla Giunta regionale, si potrà dare un sostegno concreto alle famiglie di quegli studenti calabresi che, nonostante siano stati costretti a rimanere nei propri domicili a causa del lockdown, hanno comunque affrontato spese come i canoni di locazione, le utenze o gli abbonamenti dei trasporti pubblici di cui non hanno usufruito”. E’ quanto afferma il consigliere Filippo Pietropaolo, capogruppo di Fratelli d’Italia, che facendo propria la proposta avanzata da Azione Universitaria Calabria, insieme ai colleghi del gruppo Giuseppe Neri, Luca Morrone e Raffaele Sainato ha presentato un emendamento alla legge di bilancio poi condiviso dalle forze di maggioranza e approvato in Consiglio regionale.

“Ringrazio – dichiara inoltre Pietropaolo – la presidente della Giunta Jole Santelli e il presidente del Consiglio Domenico Tallini che, attraverso l’impiego di risorse derivanti dagli avanzi di amministrazione del Consiglio, hanno consentito di istituire un fondo per offrire un aiuto economico agli studenti fuori sede che hanno dovuto affrontare un momento di grave disagio. All’interno del bando saranno spiegate i criteri e le modalità per accedere ai contributi attraverso una piattaforma web”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia