Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, in Calabria effettuati circa 36 mila tamponi: un test ogni 55 abitanti

“In riferimento a quanto riportato dall’AGI secondo cui fonti della maggioranza parlamentare avrebbero fatto notare che i dati sui contagi fatti registrare in Calabria siano dovuti al ridotto numero di tamponi effettuati in rapporto a quello di altre regioni, si precisa che il numero dei casi testati in Calabria è pari a 35.975 che, in rapporto alla popolazione, evidenzia una media di un test ogni 55 abitanti. Tale risultato è tra i più alti tra le regioni del centro sud che registrano una media di un test ogni 60 abitanti". E' quanto si legge in una nota della Regione Calabria.

"Tutto ciò nonostante le difficoltà non dovute alla disponibilità dei tamponi ma al reperimento di reagenti e soprattutto delle attrezzature per l’effettuazione dei test nei 5 laboratori regionali. Il dato dei contagiati - si legge nella nota - e la relativa percentuale in rapporto alla popolazione che risulta la più bassa tra tutte le regioni italiane, non è pertanto direttamente influenzato dal numero dei casi testati”.

«Dalla Santelli mi sarei aspettato un impegno forte e radicale, come   quello messo nell’ordinanza, anche sui tamponi. Ne abbiamo spediti 84mila ma ne hanno fatti solo 37mila per 2 milioni di abitanti». Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, a margine della presentazione dei nuovi operatori socio-sanitari che saranno
impiegati nelle carceri italiane, riferendosi alla situazione dei contagi in Calabria. «Se ci sono zero contagi e pochi tamponi, la cosa è sospetta», ha aggiunto il ministro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia