Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasporto pubblico locale in Calabria, disposto il rinnovo del parco autobus

Domenica Catalfamo: infrastrutture, lavori pubblici, trasporti e urbanistica, pari opportunità

Una marcia in più per i servizi di trasporto pubblico locale in Calabria. Dopo alcuni anni di fermo del rinnovo del parco autobus è stato infatti approvato il Piano di investimento di oltre 27 milioni di euro con un quadro di ripartizione del finanziamento per il rinnovo del parco autobus a valere sulla Delibera CIPE 54/2016 ed un cofinanziamento del 40% a carico delle società consortili attualmente affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma.

L’azione verrà realizzata a seguito della relativa Convenzione che verrà sottoscritta tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la Regione Calabria.

“L’intervento è in linea con il Piano Operativo – Asse Tematico F della delibera CIPE che ha tra gli altri obiettivi quello della sicurezza del patrimonio infrastrutturale per una mobilità sicura e sostenibile” dichiara l’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo. “Il Piano di investimento - prosegue l’assessore - sostiene infatti l’acquisto di beni e servizi dedicati al potenziamento ed al rinnovamento delle flotte impegnate nei servizi di TPL e nello specifico l’acquisto di nuovi mezzi eco-compatibili caratterizzati da elevati rendimenti energetici”.

Gli autobus destinati al rinnovo dei parchi automobilistici dovranno possedere le seguenti caratteristiche: più recente classe di emissione di gas di scarico o assenza di emissioni, postazioni disabili con adeguato sistema di incarrozzamento, dotazione di dispositivo di conteggio dei passeggeri e videosorveglianza, predisposizione per rilevamento posizione durante la corsa predisposizione per l'installazione di modem/router wi-fi, predisposizione per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio.

L’assegnazione del cofinanziamento statale avverrà secondo un principio di massima trasparenza in funzione degli effettivi servizi effettuati (km/bus) nel 2019 e a seguito di condivisione con le società consortili.

“Il provvedimento - conclude Catalfamo - è stato adottato nella fase di avvio di un nuovo corso della gestione del TPL in Calabria, durante il quale si vuole ripartire cercando di superare le criticità pregresse. Non solo: in questo momento storico, di ripartenza, è necessario disporre di mezzi efficienti, a servizio di un’utenza che dovrà modificare le proprie abitudini e le dinamiche di utilizzo quotidiano dei mezzi di trasporto pubblico, alla luce delle misure conseguenti all’emergenza COVID-19”.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia