Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Amministratori del Cosentino in prima linea, il sindaco di Aiello: "Servono maggiori risorse"
L'EMERGENZA

Amministratori del Cosentino in prima linea, il sindaco di Aiello: "Servono maggiori risorse"

aiello calabro, coronavirus, risorse, sindaci, Franco Iacucci, Cosenza, Calabria, Politica
Franco Iacucci

Il grido d'allarme della Provincia di Cosenza e dei comuni. Un appello, quello dei territori, che si amplifica in tempo di coronavirus, non fosse altro perché tali organismi istituzionali risentivano già della crisi di cassa dovuta pure a sempre minori trasferimenti da parte dello Stato. Ieri sull'argomento è intervenuto l'inquilino di piazza 15 marzo, Franco Iacucci, in qualità anche di primo cittadino di Aiello Calabro.

«Condivido la netta presa di posizione assunta da Anci e Upi, nel corso della conferenza Stato-Regioni, che hanno deciso di abbandonare i lavori in videoconferenza chiedendo al Governo risposte più immediate. Risposte che dovranno arrivare già nel decreto di aprile».

Questa la premessa di Iacucci, che poi insiste: «Noi sindaci stiamo affrontando un'emergenza mai vista prima, con responsabilità enormi nei confronti dei cittadini e rischiando in prima linea. È chiaro, però, che anche i Comuni e le Province risentono della crisi e della mancata riscossione di tributi e tariffe con gravi ripercussioni sui bilanci e, di conseguenza, sui servizi.

Basti pensare all'immane lavoro che stanno svolgendo le polizie locali di tutta Italia ma che, come è ovvio, costituisce un costo. Servono cinque miliardi - è questa la cifra chiesta da Anci e Upi - altrimenti il rischio è che i servizi essenziali non saranno più garantiti. Richiesta che gli enti locali hanno avanzato già da tempo.

Insieme ad altri sindaci di tutta Italia - ha annunciato il presidente della Provincia, nonché responsabile della Commissione Mezzogiorno dell'Upi - ho firmato anch'io un documento per ribadire il nostro supporto all'iniziativa di Anci e Upi.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud, edizione di Cosenza

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook