Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assessore in Calabria, restituita la scorta al "Capitano Ultimo"

Restituita la scorta al “Capitano Ultimo”, recentemente nominato assessore all’Ambiente della Regione Calabria dal presidente Jole Santelli. Il Consiglio di Stato ha accolto infatti il ricorso presentato da Sergio De Caprio, rappresentato dall’avvocato Antonino Galletti, contro la decisione del Tar, che aveva rigettato la domanda cautelare avanzata da ‘Ultimo’, ritenendo «prevalente l’interesse dell’appellante al mantenimento della misura di protezione in pendenza degli accertamenti sulla vicenda».

Nell’ordinanza la terza sezione del Consiglio di Stato sottolinea come «il livello di protezione deve essere garantito quando ‘non possa escludersi il compimento di azioni criminose nei confronti della persona da tutelare’».

Rilevando come il provvedimento impugnato non tenga conto «del fatto sopravvenuto intervenuto in data successiva alla sua adozione, in relazione al quale il Tar ha ordinato incombenti istruttori» e sottolineando che «dalla stessa istruttoria è emerso che la vicenda era ancora oggetto di indagine e accertamenti tecnici (…) non ancora conclusi», il giudice amministrativo riforma dunque l’ordinanza del Tar, accogliendo l’istanza cautelare in primo grado e «disponendo, nelle more della rinnovata istruttoria, la conservazione del dispositivo di protezione».

De Caprio, in un post su Twitter, ha commentato: "Consiglio di Stato: confermata la #scorta al #capitanoUltimo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto nella difficoltà e non si sono girati dall'altra parte: ho visto i Piccoli Soldati dell'Immenso Esercito difendere l'Autorità, contro l'Autoritarismo. Un bel compleanno!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia