Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, Speranza all'Anci Calabria: "Valuterò il piano sui concorsi"

Roberto Speranza

"Valuterò la fattibilità di un piano straordinario per i concorsi in sanità, come proponete". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha risposto ai sindaci calabresi - è detto in un comunicato diffuso dal presidente di Anci Calabria Gianluca Callipo - che questa mattina lo hanno incontrato a Roma, nella sede del ministero.

"La delegazione di primi cittadini, guidata da Callipo - è detto nel comunicato - ha incontrato l'esponente del Governo in seguito all'esplicita richiesta in questo senso avanzata nei giorni scorsi dall'Associazione dei Comuni e dalla Conferenza dei sindaci della provincia di Cosenza. Sul tavolo della riunione c'erano le proposte avanzate da Anci Calabria in merito alle due questioni ritenute prioritarie: aumento del personale medico e infermieristico per far fronte alle forti carenze di organico che si registrano negli ospedali calabresi, contestualmente a una decisa inversione di rotta rispetto alla fallimentare esperienza della gestione commissariale del settore".

"Abbiamo illustrato al ministro - afferma Callipo - il livello di allarme sociale che la drammatica situazione della sanita' calabrese genera nei cittadini. Una situazione che Speranza ovviamente conosce bene, anche se probabilmente a Roma non si percepiscono fino in fondo i timori e le angosce che serpeggiano nelle nostre comunità, costrette a fare i conti quotidianamente con servizi e strutture molto al di sotto degli standard richiesti dalla legislazione nazionale. Il ministro, dal canto suo, ha preso atto che da molto tempo i Livelli minimi di assistenza, i Lea, non sono garantiti, uno scenario che con il commissariamento è peggiorato invece di migliorare come avrebbe dovuto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia