Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Calabria, il 10 novembre sette comuni al voto: tutti i candidati a sindaco

Si terranno domenica 10 novembre le elezioni straordinarie nei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 novembre.

In Calabria i Comuni interessati alle elezioni saranno Lamezia Terme, Cropani e Petronà (Catanzaro); Brancaleone e Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria); Cassano all’Ionio (Cosenza) e Isola Capo Rizzuto (Crotone).

Oggi la commissione elettorale circondariale valuterà l’ammissione dei simboli delle liste, la candidabilità degli aspiranti e andrà ad assegnare un numero progressivo a ciascuna lista ammessa, mediante sorteggio da effettuarsi alla presenza dei delegati di lista appositamente convocati, dal quale sarà poi impaginato il manifesto e la scheda elettorale.

A Lamezia, a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno 6 candidati, sostenuti da 12 liste. Tre candidati saranno supportati dai partiti storici, l'altra metà da liste civiche.
In particolare il promoter e scrittore Ruggero Pegna sarà supportato da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc; l'imprenditore nel settore dei rifiuti Eugenio Guarascio, scelto al fotofinish dopo un tira e molla all'interno del centrosinistra, sarà supportato dal Partito Democratico e dalla lista “Eugenio Guarascio sindaco”. A correre con il Movimento Cinque Stelle è Silvio Zizza, dirigente sportivo e attivista della prima ora dei “pentastellati”, che sarà sostenuto da una sola lista nella corsa per lo scranno di primo cittadino. Tre i candidati “civici”. Proveniente dall'area di sinistra è l'avvocato Rosario Piccioni, ex consigliere comunale e assessore della Giunta Speranza, che sarà supportato da due liste: “Lamezia Insieme” e “Lamezia bene comune”. Un'aggregazione civica di «ampio raggio», che raccoglie diverse anime politiche, è quella dell'avvocato Paolo Mascaro, ex sindaco della città, che sarà supportato da due liste: “Assieme Mascaro Sindaco” e “Orgoglio Lamezia”. A sostegno di Massimo Cristiano, dipendente del ministero della Difesa ed ex consigliere comunale proveniente dall'area di centrodestra, ci saranno due liste: “La Svolta” e “Nuova Lamezia”.

Saranno, invece, due i candidati a sindaco per ridare a Cropani un'amministrazione democraticamente eletta. In lizza ci sono Luigi Le Pera e Raffaele Mercurio. Le Pera, capogruppo di opposizione quando è stato sciolto il Consiglio comunale, è avvocato ed è stato dirigente dell'Azienda ospedaliera di Catanzaro prima della pensione, e guida la lista “Cropani Bene Comune”; Mercurio svolge l'attività di geometra e guida la lista “Nuovamente Cropani Rinasce”. Entrambe le liste presentano 12 candidature.

A Petronà due gli ex sindaci in lizza per risollevare un Comune importante nella fascia presilana catanzarese, il cui Consiglio comunale è stato sciolto due anni fa dopo la verifica degli atti amministrativi che avrebbe evidenziato infiltrazioni della criminalità organizzata. Ai nastri di partenza ci sono Vincenzo Bianco, 62 anni, con la lista “Petronà unita” e Vincenzo Mazzei, 71 anni, con la lista “Orgoglio petronese”. Entrambi hanno già guidato il Comune di Petronà ed ora si propongono di scardinare il sistema che si è creato, tornando in campo in prima persona.

Nel Reggino, il comune di Brancaleone parteciperà alle elezioni con due liste. La prima ad essere consegnata è “Brancaleone Bene Comune” con candidato a sindaco Silvestro Garoffolo, che sarà supportato da 11 candidati consiglieri, uno in meno al massimo consentito di 12. La seconda lista è stata la sorpresa dell'ultimo minuto, nel senso esatto della parola: è stata presentata alle 11,56, quattro minuti prima della scadenza del termine, con candidato a sindaco il reggino Giuseppe Iero, denominata “Democrazia Diritti e Libertà per Brancaleone”.

Due liste, invece, si contenderanno le preferenze degli elettori a Marina di Gioiosa. Due liste civiche, una con candidato a sindaco Geppo Femia, “Per Marina di Gioiosa Ionica 2025”, costituita per lo più da sensibilità politiche provenienti da diversi settor, l'altra capitanata da Giuseppe Nunziato Belcastro, “Marina di Gioiosa Ionica Cittadini solidari e attivi per il bene di tutti”, nelle fila della quale trova posto una rappresentanza di cittadinanza attiva e partecipativa.

A Cosenza, il comune di Cassano all'Ionio torna alle urne con due candidati che si contenderanno lo scranno di primo cittadino. Francesco Lombardi sfiderà l'ex sindaco Gianni Papasso. Importanti i numeri anche in questa tornata elettorale: due candidati a sindaco che schierano centododici pretendenti alla carica di consigliere comunale suddivisi in sette liste totali.

Infine, a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, saranno tre i candidati ufficiali alla poltrona di sindaco: Raffaele Gareri, Maria Grazia Vittimberga e Maurizio Piscitelli. Gareri, 59 anni, funzionario dell'Asp di Crotone, ha ricoperto più volte ruoli amministrativi, di maggioranza e opposizione, all'interno dell'ente comunale. Vittimberga, invece, nel 2000 è stata presidente del Consiglio con Milone sindaco, poi consigliera di opposizione nel 2006 nella breve esperienza del sindaco Luigi Rocca. Maurizio Piscitelli è invece un esponente storico del centrodestra, all'ultima tornata elettorale ha raccolto 226 voti che gli hanno permesso di diventare consigliere di maggioranza. Sono meno del previsto, invece, i nomi dei candidati a consigliere comunale, che sarebbero stati pochi rispetto al solito era ormai chiaro da tempo, ma alla fine anche il centrodestra, così come Raffaele Gareri, ha presentato una sola lista a sostegno del candidato sindaco: “SiAmo Futuro” per Maurizio Piscitelli e “L'Isola che Vorrei” al fianco di Gareri. Due invece per la candidata del centrosinistra Maria Grazia Vittimberga, che avrà al suo seguito 27 candidati contro i 16 delle liste rivali: sedici nomi nell'elenco “Liberi di Ricominciare” e solo undici con “Isola C.R. #Inrete”, ovvero la lista che fa riferimento a Calabria in rete, il partito della consigliera regionale Flora Sculco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia