Venerdì, 18 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
L'INIZIATIVA

La scuola entra nel Parlamento europeo, sorteggiati cinque istituti calabresi

scuola, Calabria, Politica
Laura Ferrara

L'Itis "Milano" di Polistena, l'Iiss "F. Severi" di Gioia Tauro, l'Iis "Pizzini-Pisani" di Paola, il Liceo Classico "Campanella" di Reggio Calabria e l'Iis "Vittorio Emanuele II" di Catanzaro: questi i 5 istituti scolastici calabresi sorteggiati oggi alle 15, in diretta streaming dall'eurodeputata Laura Ferrara che partiranno per Bruxelles.

L'eurodeputata del MoVimento 5 Stelle ha promosso anche quest'anno il bando “La scuola entra nel Parlamento europeo”, rivolto agli istituti di istruzione superiore secondaria della Calabria. L'iniziativa permetterà a 45 studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori ed a 10 docenti accompagnatori di conoscere più da vicino l'Istituzione europea.

La visita si svolgerà da domenica 8 dicembre 2019 ed ogni scuola sorteggiata dovrà ora individuare 9 studenti che beneficeranno di questa opportunità. Si è inteso inoltre sorteggiare anche due istituti di riserva, laddove fra le scuole beneficiarie ce ne fosse qualcuna impossibilitata a partecipare, e sono: l'Iis Itg e Iti di Vibo Valentia e l'Istituto professionale "Antonio Gabriele" di Tortora.

«Abbiamo inviato il bando all’ufficio scolastico regionale – spiega la Ferrara – che ha poi provveduto a diramarlo in tutti gli istituti calabresi e ne ho dato ampia promozione anche io stessa attraverso i miei canali social. I ragazzi – continua – comprenderanno meglio le funzioni e i poteri del Parlamento europeo. Sarà occasione per approfondire temi che riguardano le questioni internazionali e nazionali come immigrazione e legalità ed anche questioni calabresi ma che investono l'Istituzione comunitaria, quali ambiente e fondi europei. Gli studenti parteciperanno fra l’altro ad un gioco di ruolo e vestiranno i panni del parlamentare europeo».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook