Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni regionali in Calabria, il centrosinistra si riunisce a Feroleto Antico

La candidatura a presidente della Regione e le modalità per definirla, il programma elettorale e il perimetro dell’alleanza. Su questi temi il centrosinistra calabrese ha avviato il confronto in vista delle prossime elezioni regionali dando vita alla prima riunione di coalizione in un hotel di Feroleto Antico.

All’incontro, convocato dal segretario regionale del Psi, Luigi Incarnato, in qualità di coordinatore della coalizione, non sono presenti però la delegazione del Pd e quella di Articolo 1. Partecipano invece tutte le altre forze dello schieramento invitate all’incontro: oltre al Psi, Oliverio Presidente, +Europa, Sinistra Italiana, Verdi, Partito democratico europeo-Italia, DemoKratici-Calabria in Rete, Italia del Meridione, Partito Radicale, Diritti Civili e Italia in Comune.

Tra i partecipanti alla riunione, i consiglieri regionali Flora Sculco (capogruppo di Calabria in Rete), Mauro D’Acri e Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente) e Giovanni Nucera (La Sinistra). Al centro dell’attenzione, il nodo del candidato alla presidenza della Regione.

Nelle scorse settimane, il 'governatorè uscente, Mario Oliverio, esponente del Pd, ha manifestato la sua intenzione di ricandidarsi e la disponibilità di sottoporsi allo strumento delle primarie, ma la segreteria nazionale del Pd, guidata da Nicola Zingaretti, e il commissario regionale del partito, Stefano Graziano, hanno invece sostenuto la necessità di una candidatura di rinnovamento, pur esprimendo un giudizio positivo sull'azione di governo della Giunta Oliverio alla Regione Calabria.

Nel corso del vertice odierno generale è stata la condivisione della necessità di accelerare al massimo i tempi di definizione di tutte le scelte, che potrebbero essere condizionate anche dalle dinamiche nazionali e dall’evoluzione della trattativa tra Pd e Movimento 5 Stelle per un eventuale accordo di governo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia