Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, la Calabria conquista due posti a Bruxelles

La Calabria uscita dal voto alle Politiche 2018 è già un lontano ricordo, sepolta dalla virata a destra più poderosa che si ricordi. E se il Movimento 5 Stelle, nel suo complesso, regge a queste latitudini conquistando quasi dieci punti percentuali in più al dato nazionale (26,69% contro 17,1%, consentendo la rielezione di Laura Ferrara), sono l'avanzata di Lega e, in misura minore, di Fratelli d'Italia a rappresentare il vero elemento di novità.

Due performance destinate a mutare gli equilibri non solo nel Paese ma anche in questa regione dove fra pochi mesi si torna alle urne per eleggere il nuovo governatore.

Il partito di Salvini - analizza la Gazzetta del Sud in edicola - arriva al 22,61% con un balzo di 17 punti rispetto alle politiche dello scorso anno, mentre alle precedenti Europee era praticamente inesistente (0,74%). Balzo in avanti anche del partito di Giorgia Meloni: FdI ottiene il 10,26% a fronte del 4,56% di un anno fa e del 3,62% del 2014.

Il Pd resta terza forza con il 18,25% in ripresa sulle Politiche (14,34%) ma lontano da 35,80% delle Europee 2014. In calo Forza Italia, che alle Politiche 2018 aveva ottenuto il 20,12%, e oggi si attesta al 13,32% (alle Europee 2014 prese il 19,61%). Restano fuori tutte le altre forze, con la Sinistra che si ferma al 2,14%, un dato comunque più alto rispetto a quello raggiunto in altre regioni.

Quanto alle preferenze, il più votato dal Pollino allo Stretto è Matteo Salvini. È un vero e proprio boom pure quello ottenuto da Laura Ferrara, esponente del Movimento 5 Stelle. Meglio di lei riesce a fare soltanto la capolista Maria Chiara Gemma con 84.645 voti.

In casa del Carroccio la palma del più votato va a Vincenzo Sofo, che guadagna l’ingresso nel Parlamento europeo.

Risultati a sorpresa nel Pd dove il capolista Franco Roberti arriva solo settimo. Il più votato in Calabria per il Pd è l'attuale presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci con 22.360 preferenze (23.557 quelle totali).

In Fratelli d'Italia a sorprendere è soprattutto la performance ottenuta da Denis Nesci, reggino trapiantato a Roma, capace di conquistare persino più voti della Meloni (26.237 contro 24.199 della leader) sotto la spinta degli ex alfaniani Tonino Gentile e Piero Aiello.

In Forza Italia, dietro Berlusconi, il più votato dai calabresi è il consigliere regionale Giuseppe Pedà (19.620 preferenze). Subito dietro la cosentina Fulvia Caligiuri (18.822 voti).

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia