Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo e marketing territoriale a Corigliano: i programmi di Stasi e Promenzio

Turismo

Destagionalizzare l'offerta turistica interrompendo il circolo vizioso che vede la concentrazione di tutte le risorse finanziarie nella sola stagione estiva; adottare un brand turistico non esclusivo della città, ma immaginare e progettare oltre la città in chiave territoriale, dal Trionto al Crati; attivare un tipo di comunicazione strategica, soprattutto quella interna alla nuova città.

Su questi tre aspetti hanno concordato sia Gino Promenzio che Flavio Stasi, candidati a sindaco, rispettivamente, di due distinte coalizioni civiche alle prossime amministrative di Corigliano-Rossano, gli unici ad aver partecipato all'originale confronto sulle strategie di sviluppo turistico della nuova città, svoltosi nello scorso fine settimana nella sede dell'Associazione Imforma nel territorio di Rossano.

Per Flavio Stasi occorre subito un tavolo istituzionale con gli operatori del settore. Inoltre, sarebbe fondamentale «la valorizzazione, rivitalizzazione e promozione dei due centri storici, a partire dalla loro messa in sicurezza, fruibilità e vivibilità». Promenzio, nel sottolineare che bisognerà evitare le spese per la solita programmazione estiva attestatasi intorno a circa 200 mila euro annui per i soli mesi di luglio ed agosto, ha affermato che «la logica seguita fino ad oggi è stata di tipo emergenziale, privilegiando un criterio, quello della storicizzazione delle iniziative, che non equivale affatto a garanzia di qualità».

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Cosenza in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia