Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giorno del consiglio dei ministri a Reggio, misure per la sanità calabrese

Il presidente Giuseppe Conte

Tutto pronto a Reggio Calabria per la riunione del Consiglio dei Ministri che si terrà oggi in città.  All'ordine del giorno, la grave situazione in cui versa la sanità calabrese per la quale sono state annunciate misure ad hoc volte a ripristinare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, nonché ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario regionale.

Tra queste, si prevede una verifica straordinaria dei Direttori generali delle Asl che potranno essere rimossi, se inadempienti, dal commissario ad acta che procederà alla nomina di commissari aziendali straordinari.

Ma la novità principale è che, nella nuova bozza che sarà presentata nel pomeriggio, troviamo anche le misure che in un primo momento sembravano dover essere inserite nel Decreto crescita. Su tutte, lo sblocco del tetto di spesa per il personale Ssn e la proroga al 2021 dell'entrata in vigore del nuovo esame di abilitazione a Medicina. Ma le novità non si esauriscono qui dal momento che bozza contiene anche misure specifiche sul tema della carenza di farmaci, sul fascicolo sanitario elettronico e sul riparto del Fondo sanitario nazionale.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arriverà alle ore 13 circa a Reggio Calabria dove, insieme al ministro della Salute, Giulia Grillo, visiterà il Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli". Ad accoglierli ci saranno il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il Prefetto Michele Di Bari, il Commissario ad acta per la Sanità della Regione Calabria Saverio Cotticelli, il Sub-Commissario Thomas Schael, il Commissario dell’azienda ospedaliera Vittorio Prejanò, il Direttore Amministrativo Francesco Aramiti, il Direttore Sanitario Giuseppe Foti e il Direttore Medico di Presidio Matteo Calletta.

Al termine del giro, che prevederà anche una visita ai reparti di pediatria e ortopedia, il Presidente Conte e il Ministro Grillo raggiungerano gli altri Ministri e il Sottosegretario Giorgetti al Museo di Reggio Calabria per visitare i Bronzi di Riace.

Verso le 14, giungeranno in Prefettura dove saranno accolti dal Prefetto di Reggio Calabria Michele Di Bari.

Dopo un buffet nell'appartamento prefettizio, Il Presidente del Consiglio e i Ministri verranno accompagnati nella sala riunioni dove, verso le 15.15, avrà luogo il Consiglio dei Ministri, al termine del quale seguirà una breve conferenza stampa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia