Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rinnovo dei contratti, Anci Calabria scende in piazza

Gianluca Callipo

"Anci Calabria parteciperà con una propria delegazione alla manifestazione promossa dalle organizzazioni sindacali in favore del rinnovo dei contratti di Lsu e Lpu, condividendo in pieno motivazioni e obiettivi della mobilitazione". Cosi' il presidente di Anci Calabria Gianluca Callipo ha annunciato la partecipazione di una rappresentanza dei sindaci calabresi all'appuntamento in programma venerdì 16 novembre a Catanzaro, per sollecitare risposte urgenti ed esaustive alle istanze che riguardano il rinnovo dei contratti ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità.

L'iniziativa, che prevede la consegna in Prefettura di un documento che sintetizza i motivi della protesta e le richieste avanzate dai sindacati, e' scritto in una nota, trova dunque il pieno appoggio dell'Associazione dei sindaci calabresi. "In questa vicenda - afferma Callipo - c'è una completa coincidenza di intenti con le organizzazioni sindacali, perché condividiamo le stesse preoccupazioni non solo con riguardo al futuro di circa 4.500 famiglie, tante quanti sono gli Lsu e Lpu che lavorano nella Pa calabrese, ma anche con riferimento all'attività amministrativa degli enti che rappresentiamo, che in molti casi subirebbero una vera e propria paralisi qualora i contratti non potessero essere rinnovati".

"I nodi della questione - è scritto nella nota - sono sia economici che normativi. Per ora non c'è traccia delle nuove risorse finanziarie (50 milioni di euro l'anno) che dovrebbero andare a integrare quelle regionali (circa 38 milioni di euro) per consentire il rinnovo dei contratti in scadenza il 31 dicembre 2018. Ma ciò che più preoccupa è la mancata previsione di deroghe normative alle leggi nazionali che possano consentire sia il rinnovo dei contratti che le stabilizzazioni, laddove già programmate".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia