Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Province, Catanzaro e Vibo al centrodestra: festeggiano Abramo e Solano

È il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo il nuovo presidente della Provincia di Catanzaro. Abramo ha vinto sul filo di lana sul primo cittadino di Soverato, Ernesto Alecci.

Un distacco risicato e incerto fino all’ultimo voto, tanto che il distacco, attraverso i calcoli del voto ponderato basato sulla popolazione, è stato di 447 lunghezze: 46.885 voti contro 46.438.

Il centrodestra in formato civico si impone nettamente alle elezioni provinciali anche a Vibo Valentia. Il Partito democratico paga dazio e finisce battuto. Il nuovo presidente è il sindaco di Stefanaconi, Salvatore Solano, 39 anni – con un passato a sinistra ormai alle spalle – ed oggi espressione dell’accordo tra Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento nazionale per la Sovranità e Vibo Unica, il gruppo di riferimento dell’ex presidente del Consiglio comunale Stefano Luciano.

Nulla da fare per il primo cittadino di Arena, il 35enne Antonino Schinella, uscito battuto, nonostante gli sforzi per riaggregare un Pd in brandelli e l’appoggio esterno di “Civilmente impegnati”.

Nella giornata odierna sarà ufficializzata la composizione dei nuovi Consigli provinciali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia