Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7 di Parigi, il biologo vibonese Greco a capo della delegazione italiana

Silvio Greco

Parlare di plastica, non è solo parlare di inquinamento. Non a Parigi, dove l’obiettivo è il futuro. Perché l’ambiente chiama e le nazioni hanno deciso di rispondere. Un lavoro a tappe per capire e individuare strategie. E proprio a Parigi nell’ambito del G7 dedicato alla plastica ci sarà Silvio Greco, il biologo marino vibonese a capo della delegazione italiana.

Greco, dirigente di Ricerca della Stazione Zoologica A. Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, direttore della sede di Roma e della Calabria), docente di Controllo delle Produzioni Agroalimentari e di Sostenibilità ambientale, presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo,  membro della CNSA (Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide), Membro della COI (Commissione Oceanografica Italiana), Presidente del Consiglio Scientifico di Slow Fish e  del Consiglio Scientifico Ambiente e Mare di Coldiretti; ha effettuato campagne di pesca scientifica in quasi tutti i mari del mondo partecipando a 6 campagne di ricerca in Antartide.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di tre libri "Guarda che mare" con Cinzia Scaffidi (2007) e il “Pesce” illustrato da Sergio Staino (2015) editi da Slow Food Editore e Un’Onda di Plastica (2018) ed. Manifestolibri. Insignito del Paul Harris Fellow (2006), è Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2010). Un curriculum che racconta della sua esperienza sul campo e delle competenze che gli sono valse certamente questo nuovo incarico che portano un po’ di Calabria nelle “stanze” dove quel futuro lo si sta iniziando ad immaginare.

In particolare, a Parigi il 14 e 15 ottobre in agenda ci sono due workshop  “Microplastiche nell’ambiente, problemi di biomonitoraggio e sfide socio – ecologiche per le decisioni pubbliche”, e a seguire la tavola rotonda tra tutti i capi delegazione dove si ratificheranno i suggerimenti dei tecnici.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia