Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova ondata di maltempo in Calabria, allerta arancione in fascia ionica e a Reggio

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo che riguarda il territorio della Calabria, con particolare attenzione rivolta anche questa volta alla fascia ionica, già interessata dalla precedente ondata di maltempo che ha messo in ginocchio l’area del Crotonese.

La Protezione civile indica come arancione tutti i territori della fascia ionica e tutta la provincia di Reggio Calabria, mentre il resto della regione è in allerta gialla. Il provvedimento prevede una riduzione delle temperature, con possibili nubifragi in diverse aree della regione.

In seguito a tale allerta, diramata dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in una nota, «invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiama alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile».

Oggi il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha convocato un’unità di crisi con le regioni che in queste ore sono state colpite dall’ondata di maltempo per fare il punto della situazione e valutare gli interventi necessari.

Alla riunione, in videoconferenza, hanno partecipato rappresentanti della Sardegna - dove l’alluvione nel nuorese ha già provocato tre vittime - della Calabria e della Sicilia, le due regioni dove si dovrebbero verificare i fenomeni più forti nelle prossime ore.

LE PREVISIONI

DOMENICA 29 NOVEMBRE: al Nord sole su Alpi, Prealpi e Liguria; molte nubi altrove con qualche pioggia sull'Emilia Romagna. Miglioramento entro sera. Temperature stabili, massime tra 8 e 12. Al Centro maltempo su Adriatico ed est Sardegna; piogge anche abbondanti in Abruzzo. Meglio altrove, spazi soleggiati in Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18. Al Sud piogge e rovesci diffusi, anche temporaleschi. Parziali e temporanee schiarite tra Sicilia, Calabria e Cilento. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 14 e 8.

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE: al Nord bel tempo su Alpi, Nordest e parte della Liguria. Molte nubi e foschie persistenti su centro-ovest Valpadana. Temperature in rialzo, massime comprese tra 10 e 13. Al Centro condizioni di bel tempo un po' su tutte le regioni, salvo nubi irregolari sul versante adriatico, più compatte verso l’Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. Al Sud molte nubi su basso Adriatico, Lucania e Sicilia settentrionale con locali fenomeni. Maggior variabilità altrove. Temperature stabili, massime comprese tra 14 e 19.

MARTEDÌ 1 DICEMBRE: al Nord nubi in aumento nella seconda parte del giorno, con deboli nevicate sulle Alpi di confine e locali piogge serali in Valpadana. Temperature in calo, massime tra e 6 e 11. Al Centro inizialmente soleggiato ma con nubi in aumento e qualche pioggia serale, soprattutto tra Lazio e Abruzzo. Temperature in leggero calo, massime tra 10 e 15. Al Sud nubi irregolari e schiarite sui settori ionici. Piogge più probabili lungo i versanti tirrenici dal pomeriggio. Temperature stazionarie, massime comprese tra 14 e 19.

Caricamento commenti

Commenta la notizia