Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Maltempo al Sud, allerta rossa sulla Calabria ionica: temporali e venti di burrasca
LE PREVISIONI

Maltempo al Sud, allerta rossa sulla Calabria ionica: temporali e venti di burrasca

La perturbazione che in queste ore ha colpito il centrosud continuerà ad interessare nelle prossime ore le regioni centro meridionali, con venti forti e piogge.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla mattinata di sabato il persistere di venti forti e di burrasca su Sardegna, Emilia- Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

In Calabria, a partire dal primo pomeriggio di domani, si prevedono venti da forti a burrasca forte e precipitazioni diffuse, che localmente potranno anche essere molto intense e accompagnate da fulmini e grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha dunque valutato per sabato un’allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e un’allerta arancione su Basilicata, gran parte della Puglia e della Campania e su parte della Calabria.

LE PREVISIONI

SABATO 21 NOVEMBRE: al Nord condizioni di tempo stabile, ampiamente soleggiato con cieli limpidi, ad eccezione di qualche annuvolamento in Piemonte. Gelate mattutine. Temperature in lieve calo, massime tra 9°C e 12°C. Al Centro ultimi piovaschi tra Marche, Umbria e Abruzzo, in rapido miglioramento, neve dai 900-1000m; più Sole altrove. Sempre ventoso. Temperature in calo, massime tra 9°C e 15°C. Al Sud ancora rovesci e temporali, localmente anche forti tra Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature in calo, massime tra 13°C e 18°C.

DOMENICA 22 NOVEMBRE: al Nord soleggiato; da segnalare solo innocue e temporanee velature di passaggio; freddo all’alba e dopo il tramonto. Temperature in ripresa, massime tra 10 e 15. Al Centro cieli sereni al più poco nuvolosi su tutti i settori, con venti in graduale attenuazione; possibili gelate nottetempo sui fondovalle interni. Temperature stabili, massime tra 10 e 15. Al Sud ancora rovesci e temporali tra Calabria e Sicilia orientale; nubi tra Basilicata e Puglia; più Sole altrove. Temperature stabili, massime tra 14 e 18.

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE: al Nord anticiclone ben saldo che favorirà una nuova giornata con tempo ampiamente soleggiato ovunque, salvo qualche velatura di passaggio. Temperature stabili, massime tra 11°C e 16°C. Al Centro tempo stabile e generalmente soleggiato; da segnalare solo qualche annuvolamento su Adriatiche e Sardegna. Temperature stabili, massime tra 12°C e 17°C. Al Sud generale variabilità, tra Sole e nubi; piogge sparse e qualche rovescio tra Sicilia orientale e Calabria ionica. Temperature stazionarie, massime tra 13°C e 18°C.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook