Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Nuova ondata di maltempo in arrivo, allerta meteo arancione sulla Calabria settentrionale
LE PREVISIONI

Nuova ondata di maltempo in arrivo, allerta meteo arancione sulla Calabria settentrionale

La perturbazione che sta interessando l'Italia continuerà anche nelle prossime ore a far sentire i suoi effetti con piogge, temporali e venti forti su buona parte del paese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che estende quella diffusa ieri e che prevede a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate fulmini e forti raffiche di vento su Emilia-Romagna e Veneto.

Attesi anche venti di burrasca su Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domani le piogge interesseranno invece Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria. Sul la base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha valutato per domani una allerta arancione su Campania, Calabria settentrionale tirrenica, Sardegna centro-settentrionale e su ampi settori della Basilicata.

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE Al Nord ancora locali rovesci sul Triveneto; fugaci piovaschi sulla Liguria, meglio altrove con prevalenza di schiarite e qualche velatura in transito. Temperature stabili, massime tra 18 e 21. Al Centro peggiora dalla Sardegna verso le regioni tirreniche con piogge, rovesci e temporali; neve sull'Appennino oltre i 1700m. Temperature stabili, massime tra 15 e 20. Al Sud piogge e temporali sulla Campania, a tratti anche di forte intensità, in estensione alle altre regioni. Temperature in calo, massime tra 20 e 24.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE Al Nord in prevalenza soleggiato salvo addensamenti nuvolosi a carattere sparso sull'arco alpino centro-orientale e sulla Liguria. Temperature in aumento, con massime tra 17 e 22. Al Centro sole prevalente con residui addensamenti a carattere sparso, ma senza precipitazioni degne di nota. Temperature in lieve aumento: massime comprese tra 19 e 23. Al Sud residui fenomeni tra bassa Calabria, Messinese e Gargano; nubi irregolari ed ampie schiarite altrove. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 23 e 26.

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE Al Nord tempo in prevalenza soleggiato salvo qualche annuvolamento in Liguria; innocue velature di passaggio altrove. Temperature in aumento, con massime tra 20 e 23. Al Centro cieli sereni o poco nuvolosi; da segnalare solo il veloce transito di un’innocua copertura stratiforme. Temperature in lieve aumento: massime comprese tra 21 e 24. Al Sud ben soleggiato in Campania; altrove nubi irregolari, più compatte sul Crotonese, ma senza piogge degne di nota. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 24 e 28.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook