Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo gelo e nevicate anche in Calabria, ma da domenica sarà primavera

Una perturbazione di origine polare, accompagnata da venti di maestrale e di tramontana, sta per fare il suo ingresso sull'Italia. Scavalcherà le Alpi, ignorando completamente il nord, ma colpirà con piogge, temporali e nevicate prima le regioni centrali e poi il sud. A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui il tempo peggiorerà già nel pomeriggio di oggi su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio con rovesci e qualche temporale. Neve sull'Appennino sopra i 1400 metri.

Il maltempo nel corso delle ore si estenderà anche a Campania, Puglia, parte della Basilicata e Calabria sempre con piogge, locali temporali e nevicate fino a 1.400 metri. Sole, invece, sul resto delle regioni. Venti di maestrale soffieranno via via più forti sul mar di Sardegna, nel canale di Sicilia e, in serata, sull'Adriatico. Sempre secondo ilmeteo.it, da domani la rapida rimonta dell’alta pressione riporterà subito il bel tempo su tutte le regioni.

Soffieranno forti venti di tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio con mareggiate su Molise, Puglia e Calabria ma il sole splenderà praticamente ovunque. Le temperature subiranno una diminuzione di circa 2-4 gradi di giorno, più sensibile di notte con il ritorno delle gelate in pianura padana e sulle valli appenniniche.

Da venerdì e per tutto il weekend di Carnevale una grande area di alta pressione, via via più calda, conquisterà tutta l’Italia garantendo giornate soleggiate e molto miti, con qualche nebbia al nord. Temperature in aumento fino a 23 gradi sulle valli alpine e fino a 18 su gran parte d’Italia (specie da domenica).

Caricamento commenti

Commenta la notizia