Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, sale la spesa farmaceutica: in un anno 11 milioni di euro in più

Determinante l’aumento dei consumi, con +383mila ricette prescritte rispetto al 2023. Scostamento di 13 milioni di euro rispetto al tetto programmato pari al 6,8% del Fsn

Negli ultimi dieci anni la spesa farmaceutica è lievitata in tutto il Paese. Secondo i dati ancora parziali dell’Aifa, l’Italia, solo lo scorso anno, ha speso oltre 27 miliardi di euro, circa il 6,7% in più rispetto al 2023. Lo scenario è tratteggiato dal “Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale gennaio-dicembre 2024” approvato, nei giorni scorsi, dal Cda dell’Agenzia del Farmaco. Lo stesso documento, pur tenendo ancora conto della provvisorietà di alcuni dati regionali, evidenza anche divari della spesa a livello di singole Regioni, con una percentuale rispetto ai singoli fondi sanitari regionali che varia dal 9,18% della Lombardia al 13,12% della Campania. Sotto al 10% del Fsr si collocano, oltre alla Lombardia, anche Valle D’Aosta e Trento, mentre superano la soglia del 12%, oltre alla Campania, anche Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo.
In Calabria l’aumento è stato più contenuto rispetto al 2023. Il tasso di crescita della spesa netta convenzionata ha toccato il +4,0% corrispondente a un esborso maggiore di 10.976.661 euro. In pratica, nel 2024, il costo complessivo per l’acquisto di medicinali erogati in regime convenzionato, sostenuto dalla Regione, da gennaio a dicembre, è stato di 286.124.608 euro.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia