Circa 190 milioni di investimento per creare lavoro di qualità, stabile, remunerato e tutelato e favorire le pari opportunità. La Regione lancia il «Piano per l’occupazione per il periodo 2021-2027», un programma di interventi adottato nelle scorse settimane dalla Giunta. Il Piano, che stanzia risorse comunitarie, prevede quattro tipologie di interventi: incentivi all’autoimprenditorialità, incentivi all’occupazione, formazione e competenze, Servizi per il lavoro con il potenziamento dei Centri per l’impiego. A presentarlo, in una conferenza stampa a Catanzaro, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’assessore regionale Giovanni Calabrese insieme ai dirigenti Fortunato Varone e Maurizio Nicolai: gli avvisi - è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti - partiranno tra la fine del 2024 e il primo semestre del 2025. L’obiettivo è creare misure di politiche attive per 10mila persone.
«Siamo l’unico governo regionale - ha detto Occhiuto - a non aver creato nuovi precari, anzi ad aver operato per ridurre il bacino con interventi finalizzati alla stabilizzazione. Abbiamo voluto programmare nuovi interventi a valere con fondi europei indicando alcune direttrici». A sua volta, l’assessore Calabrese ha rivendicato il fatto che «per la prima volta la Regione Calabria si dota di un piano occupazionale che non è il frutto dell’improvvisazione ma è il frutto del confronto con il territorio e dello studio del territorio, e di un deciso cambio di passo».
Nel dettaglio, i singoli interventi del piano per l’occupazione riguardano creazione di impresa: Fund for self employment and self entrepreneurship - Fusese (46 milioni), Autoimpiego per contrastare il lavoro sommerso (10 milioni), incentivi all’occupazione Transformer Calabria (30 milioni), Kaire - Incentivi all’occupazione di soggetti svantaggiati alle imprese che operano nella filiera turistica (6,87 milioni, già avviato), Dunamis Calabria, incentivi all’occupazione alle imprese (35 milioni, avviso già pubblicato), Certificazione della parità di genere (3 milioni). Formazione: Lavoro Giovani Calabria (7 milioni), Formazione Continua (5 milioni), Skills for Green and Digital Transition (4 milioni), Transizioni Generazionali - Accademia delle arti e dei mestieri (4,5 milioni), Tirocini Europei (8 milioni), Academy di Filiera (9 milioni).
Caricamento commenti
Commenta la notizia