Giovedì, 30 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Innovazione in Calabria, accordo Intesa con Entopan Innovation per supportare Pmi
LA SINERGIA

Innovazione in Calabria, accordo Intesa con Entopan Innovation per supportare Pmi

Intesa Sanpaolo ed Entopan Innovation, incubatore e acceleratore tra i maggiori del Sud Italia, hanno siglato un accordo per sostenere la crescita delle startup e delle PMI innovative della Calabria, attraverso la promozione e la valorizzazione di nuovi progetti in settori di rilevanza strategica con particolare attenzione alle tematiche della transizione digitale e della sostenibilità.

Ieri, nella sede calabrese di Entopan, Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, e Giusi Crimi, CEO di Entopan Innovation, hanno firmato un ampio accordo finalizzato a sviluppare programmi comuni per favorire la crescita delle startup/PMI innovative e spinoff universitari di ricerca, accompagnando lo sviluppo dei loro progetti innovativi ad alto impatto, attraverso attività di formazione e sostegno al cosiddetto go-to-market anche in una logica di internazionalizzazione ed export.

Una sinergia che porterà a un’ampia collaborazione strategica con Intesa Sanpaolo all’interno dell’Harmonic Innovation Hub, progetto finalizzato alla creazione di uno dei più importanti ecosistemi per l’innovazione del Sud Italia e del Mediterraneo, con l’obiettivo di accompagnare imprese, territori e comunità nelle sfide delle transizioni tecnologiche, verdi, sociali ed economiche.

Intesa Sanpaolo, grazie alla propria articolazione territoriale e alle strutture specialistiche di cui è dotata, supporterà gli imprenditori impegnati ad avviare progetti innovativi nelle valutazioni di investimento, sia attraverso un confronto sugli aspetti tecnici e industriali, sia mettendo a disposizione le linee di credito più adeguate alle specifiche esigenze. La Direzione Regionale Campania, Calabria e Sicilia ha già erogato finanziamenti per oltre 22 milioni di euro a startup e PMI innovative, di cui detiene rispettivamente il 25% e il 52% delle quote di mercato.

Entopan Innovation è un incubatore e acceleratore, unico nella macroarea Calabria-Sicilia a essere certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vero hub di open innovation, opera per far crescere le idee e le imprese del futuro, coniugando innovazione tecnologica e sociale con interventi impact, in coerenza con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030, dei programmi Green New Deal e Next Generation della Commissione europea. L’incubatore, che rappresenta un elemento chiave dell’Harmonic Innovation Hub, agisce in favore di imprese, startup, spinoff universitari, territori e comunità, accompagnando i processi lungo l’intera filiera dell’innovazione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook