Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Bergamotto di Reggio Calabria corre sulla buona strada dell’Igp

Il Comitato, composto da 159 aziende agricole e di trasformazione, sabato ha inoltrato la richiesta ufficiale a Regione e Ministero

È stata avviata ufficialmente la procedura per il riconoscimento del “Bergamotto di Reggio Calabria IGP” da parte del Comitato per il “Bergamotto di Reggio Calabria IGP” e la sua tutela e valorizzazione” sotto forma di ATS (Associazione temporanea di scopo) regolarmente costituita come previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia.

A coordinare le procedure tecniche e burocratiche per conto delle aziende agricole e delle aziende di trasformazione costituenti il Comitato promotore per l’Igp, è l’agronomo Rosario Previtera: «Stiamo lavorando da oltre un anno tra l’animazione territoriale insieme ad altri colleghi agronomi, la ricerca storico-bibliografica e scientifica e la produzione della documentazione richiesta dal Reg. UE 1151/2012, dal Reg UE 668/2014 e dal D.M. del 14/10/2013. Dopo varie interlocuzioni con gli Enti, abbiamo inviato ufficialmente la documentazione prevista al Mipaaf e alla Regione Calabria sabato scorso. Abbiamo scelto il 5 giugno in quanto Giornata mondiale dell’ambiente che per il 2021 vede come tema il “Recupero degli ecosistemi”. Noi crediamo nell’agricoltura sostenibile e nella possibilità di ridare slancio al territorio “green” proprio grazie alla concreta valorizzazione del suo prodotto più rappresentativo: il Bergamotto di Reggio Calabria”».

Leggi larticolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - CALABRIA

Caricamento commenti

Commenta la notizia