Lunedì, 21 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Il Bergamotto di Reggio Calabria corre sulla buona strada dell’Igp
IL RICONOSCIMENTO

Il Bergamotto di Reggio Calabria corre sulla buona strada dell’Igp

di
Il Comitato, composto da 159 aziende agricole e di trasformazione, sabato ha inoltrato la richiesta ufficiale a Regione e Ministero
Calabria, Economia

È stata avviata ufficialmente la procedura per il riconoscimento del “Bergamotto di Reggio Calabria IGP” da parte del Comitato per il “Bergamotto di Reggio Calabria IGP” e la sua tutela e valorizzazione” sotto forma di ATS (Associazione temporanea di scopo) regolarmente costituita come previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia.

A coordinare le procedure tecniche e burocratiche per conto delle aziende agricole e delle aziende di trasformazione costituenti il Comitato promotore per l’Igp, è l’agronomo Rosario Previtera: «Stiamo lavorando da oltre un anno tra l’animazione territoriale insieme ad altri colleghi agronomi, la ricerca storico-bibliografica e scientifica e la produzione della documentazione richiesta dal Reg. UE 1151/2012, dal Reg UE 668/2014 e dal D.M. del 14/10/2013. Dopo varie interlocuzioni con gli Enti, abbiamo inviato ufficialmente la documentazione prevista al Mipaaf e alla Regione Calabria sabato scorso. Abbiamo scelto il 5 giugno in quanto Giornata mondiale dell’ambiente che per il 2021 vede come tema il “Recupero degli ecosistemi”. Noi crediamo nell’agricoltura sostenibile e nella possibilità di ridare slancio al territorio “green” proprio grazie alla concreta valorizzazione del suo prodotto più rappresentativo: il Bergamotto di Reggio Calabria”».

Leggi larticolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - CALABRIA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook