Sabato, 15 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Cooperative italiane, Gennaro Raso confermato presidente di Agci Calabria
IL CONGRESSO

Cooperative italiane, Gennaro Raso confermato presidente di Agci Calabria

In modalità remoto, si è svolto presso la propria sede a Lamezia Terme, il XVI congresso regionale dell'AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane). Nata nel 1952, ha come finalità la diffusione, il consolidamento, l'integrazione e lo sviluppo del movimento cooperativo nell'interesse generale della democrazia e dell'economia nazionale.

Nell'ambito di queste finalità generali l'Associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori.

Oltre 200 cooperative aderenti, 30 mila soci, 50 mila lavoratori. Un indotto di oltre cento milioni di fatturato, pari al 2% del PIL regionale. Questi sono i numeri dell'AGCI in Calabria.

L'organizzazione si è anche contraddistinta, in questi ultimi anni, per aver condotto battaglie a difesa di settori strategici per l'economia calabrese.

L'assemblea presieduta da Giuseppe Strangis, si è svolta con la partecipazione del presidente nazionale dell'organizzazione Giovanni Schiavone, il quale ha ribadito la stretta sinergia tra i vertici nazionali e regionali dell'organizzazione.

Il congresso, moderato da Massimo Mercuri, è stato ricco di partecipazione e nuovi propositi avanzati dai vari rappresentanti istituzionali intervenuti: l'assessore regionale alle politiche agricole Gianluca Gallo; il parlamentare Domenico Furgiuele; il Sindaco Paolo Mascaro; i consiglieri regionali Pietro Raso e Filippo Mancuso. Ad intervenire al congresso AGCI, sono stati anche i vertici delle varie organizzazioni sindacali e di categoria: Alberto Statti per Confagricoltura; Franco Belmonte CIA; Damiano Sorace Copagri; Camillo Nola di Confcooperative; Lorenzo Sibio Lega delle Cooperative e Giuseppino Santoianni presidente nazionale dell'associazione coltivatori italiani.

Durante il congresso è avvenuta l’elezione del nuovo vertice che guiderà l'organizzazione calabrese per i prossimi anni. Presidente regionale è stato riconfermato, all'unanimità, Gennaro Raso, ad affiancarlo saranno invece: Luigi Muraca; Antonio Orlando; Luigi Canino; Antonino Moscato.

Subito dopo l'avvenuta elezione e dopo aver ringraziato tutti, il neopresidente Raso, ha ribadito la volontà di valorizzare le competenze, l'esperienze e le professionalità, senza penalizzare nessuno e nel rispetto democratico delle varie posizioni all'interno della stessa associazione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook