Giovedì, 26 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Da Crucoli all'Africa per produrre cosmetici, il sogno realizzato di un ingegnere
LA STORIA

Da Crucoli all'Africa per produrre cosmetici, il sogno realizzato di un ingegnere

di
crucoli, Catanzaro, Calabria, Economia
Francesco Marasco

Fare impresa in Africa è il desiderio avverato dell’ingegnere di Torretta di Crucoli Francesco Marasco e della sua famiglia, composta dalla moglie Angela Leone e dai due bambini, Ginevra e Matteo, che da anni vivono a São Tomé e Principe, isole africane site nel golfo di Guinea, dove Marasco ha creato un’azienda cosmetica.

Marasco è tornato per le vacanze estive dai genitori che vivono nella frazione di Crucoli e ha voluto raccontare il suo progetto e ringraziare “la famiglia e São Tomé e Principe, terra integra e autentica, dove biodiversità, agricoltura e natura vivono in armonia” e dove è riuscito a produrre creme e prodotti per il viso ed il corpo dando lavoro. Un’azienda cosmetica che utilizza i prodotti coltivati in loco.

Nel giardino-laboratorio di Marasco ci sono molte piante che consento di produrre prodotti dermatologicamente testati, vegani. Cocco, cannella, cacao, avocado, ricino sono usati per estrarre oli per creare profumi e creme, per la pelle, labbra e capelli. Usate anche piante come patchouli e moringa. “Quest’ultima – dice Marasco - è adatta anche per l’alimentazione come integratore e per purificare le acque”.

Al sapone i dipendenti di Marasco aggiungono il cotone per creare creme esfolianti e il burro di cacao come lenitivo. “È un lavoro che mi porta alle mie origini, quando seguivo i nonni in campagna dove si coltivava l’ulivo e la vite e si allevava il maiale”. Fare impresa anche in luoghi lontani è il sogno realizzato di Marasco, dopo aver vinto un concorso di progettazione edile che lo ha portato in Africa nel 2012.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook