Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Far ripartire il turismo in Calabria, dalle Camere di Commercio un ciclo di webinar sul tema

Un focus sul turismo, settore strategico dell’economia Calabrese. Partirà il prossimo 12 giugno un ciclo di incontri in webinar, organizzati da Unioncamere Calabria assieme alle Camere di commercio di Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, dal tema “Far ripartire il turismo, da protagonista" con tre 3 incontri dedicati, in particolare, alle imprese della ricettività e della ristorazione che vogliono riprendere il dialogo con il proprio mercato con maggiore consapevolezza, metodi vincenti e strumenti adeguati.

Gli incontri saranno centrati su tematiche di grande attualità: come affrontare la crisi; ripensamento della propria strategia commerciale; come assicurare la giusta sicurezza ai propri clienti garantendo sempre qualità; come usare al meglio le leve della comunicazione. Ad affrontare gli argomenti saranno un panel di esperti, selezionati in collaborazione con Isnart (Istituto nazionale Ricerche Turistiche), che si avvicenderanno per condividere con le imprese del territorio competenze ed esperienze utili a fornire informazioni, strategie, e risposte adeguate alle diverse necessità.

Le indicazioni per la partecipazione ai corsi sono disponibili sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Vibo Valentia www.vv.camcom.it, home page-sezione News, dove potranno essere consultati, tra l’altro, la Nota esplicativa, l’Agenda del ciclo di incontri, un Vademecum con le istruzioni per utilizzare Zoom, soluzione per la gestione di riunioni e conferenze via web, facile da usare, molto intuitiva, a cui accedere attraverso computer, smartphone, o una connessione internet stabile, webcam e microfono.

Al termine di ciascun webinar è previsto il Question Time, nel corso del quale gli esperti risponderanno ai quesiti che i partecipanti proporranno attraverso la chat di Zoom per trovare soluzioni personalizzate di governance aziendali coerenti con le disposizioni normative vigenti e utili a cogliere opportunità.

“Con questo progetto condiviso – dice il Presidente dell’Ente camerale vibonese Sebastiano Caffo- abbiamo voluto fornire ad un settore fondamentale e trainante della nostra economia, quale appunto il turismo, tutti gli elementi utili per programmare con consapevolezza ogni azione di rilancio in una fase socio-economica così importante in cui è fondamentale mantenere alto il senso della realtà, del coraggio, della fiducia, ma anche della concretezza e della sostenibilità. L’immobilismo imposto dalla pandemia e la crisi di liquidità hanno prodotto effetti devastanti per le imprese turistiche, che sono garanzia di occupazione e reddittività, e che, proprio per questo, vanno tutelate e sostenute. Ora –conclude il presidente Caffo- bisogna affrontare con determinazione questo nuovo corso superando incertezze e insicurezze, ripensando a nuove sinergie, pianificando quelle azioni necessarie e funzionali a esaltare l’eccellenza delle nostre imprese, il valore del nostro territorio, la forza innovativa e competitiva della nostra economia”.

“In questa direzione –sottolinea il Segretario generale Bruno Calvetta- la struttura amministrativa della Camera di Commercio si è prontamente attivata anche in questa particolare fase socio-economica, e anche ricorrendo a strumenti agili, quali appunto quelli digitali, per assicurare alle imprese continuità e puntualità nei servizi confermando il suo ruolo di ente affidabile, attivo e propositivo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia