Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Calabria sotto la soglia della povertà: 113mila famiglie chiedono il reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

La vita al tempo del Coronavirus è un rimescolamento di traiettorie che sconvolgono le nostre abitudini. Cambiamenti che diventano l’innesco di cataclismi sociali. L’uragano della povertà ha messo a nudo storiche emergenze come il lavoro, la casa, il futuro.

La valanga di richieste di bonus 600 euro e di cassa integrazione in deroga non servirà probabilmente a ridurre i confini di questa tragedia sociale che stiamo vivendo e che già aveva toccato il punto più acuto del declino ancora prima dell’arrivo della pandemia. Uno scenario che trova riscontro nelle cifre del reddito di cittadinanza, richiesto da ben 113.442 nuclei in tutta la regione (anche se l’istituto di previdenza ne ha accolte finora solo 82.099).

La provincia che ha fatto più ricorso alle istanze del reddito o pensione di cittadinanza è quella di Cosenza con 40.046 richieste di cui ne risultano finora accolte 28.999. Alto anche il dato di Reggio Calabria con 31.485 domande di cui 22.589 accolte. Seguono, quindi, Catanzaro con 19.996 richieste e 14.615 risposte, Crotone con 13.833 e 10.249 accolte, e Vibo Valentia con 8.062 richieste di cui solo 5.647 hanno ricevuto il lasciapassare dell’istituto di previdenza.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia