La scialuppa di salvataggio per la realizzazione del porto turistico arriva dalla Sofim. Le trattative tra il gruppo e la Nigro Srl, maggior azionista della “Marina di San Francesco di Paola”, sono in corso. Ma le quote societarie non saranno cedute. La Nigro Srl, non venderà il pacchetto di maggioranza.
La Sofim è “semplicemente” interessata ad acquisire la concessione demianale marittima della “Marina di San Francesco”. La società attuale riceverebbe i fondi per pagare i canoni arretrati, saldare le vertenze in corso, oltre che a rifarsi sulle spese sostenute per gli studi e i progetti redatti. Dovrebbe ricevere in poche parole le liquidità per chiudere un capitolo e riaprirne subito dopo un altro.
Tutto questo senza dimenticare che l'amministrazione comunale dovrebbe uscire dalla società. In pratica il comune si sta uniformando a quelle che sono le direttive in materia. Per l'ente occorrerà vendere le quote e tirarsi fuori dalle società mista a partecipazione privata e pubblica. La tendenza degli enti locali è quella di chiudere queste Spa a favore delle società private.
L'articolo completo nell'edizione odierna di Cosenza della Gazzetta del Sud.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia