Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, la Provincia mette mano alla strada Farina-bivio Salica

La Provincia ha avviato la gara per procedere alla manutenzione straordinaria della Strada provinciale 51. Il costo dell'opera, finanziata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ammonta a 101mila euro. L'arteria “Carbonara” (dal nome della contrada che attraversa a sud della città) mette in collegamento località Farina con la Sp 50, in corrispondenza con il bivio della contrada Salica. E, in occasione della festa della Madonna di Capocolonna, diventa più trafficata dal momento che viene utilizzata come percorso alternativo alla Sp 49, chiusa al transito dei veicoli durante la processione religiosa.

«La mancata assegnazione a partire dal 2009, di risorse finanziarie necessarie per la manutenzione delle strade - si legge nella relazione tecnica allegata al disciplinare di gara - unitamente ai forti nubifragi abbattutesi sul territorio della provincia in questi ultimi anni fino ad oggi, hanno provocato alterazioni della configurazione strutturale della pavimentazione stradale, con dilavamenti e conseguenti formazioni di avvallamenti e dossi con, su alcuni tratti, la completa disgregazione del manto bituminoso e con formazione di buche pericolose alla circolazione e su alcuni tratti si registrano allagamenti della sede stradale, mentre sulla restante parte la pavimentazione stradale risulta notevolmente usurata».

«Alla luce delle risorse finanziarie a disposizione - è scritto nel documento tecnico - si è scelto quindi di dare maggiore rilevanza al miglioramento della transitabilità, con il rifacimento di tratti di pavimentazione stradale notevolmente deteriorati». Nei giorni scorsi era intervenuto pubblicamente il consigliere comunale di "Crotone bene comune", Giovanni Procopio, per lamentare il silenzio che era calato sui lavori per la Sp 51, ad oltre un anno di distanza da quando il dicastero, oggi guidato da Danilo Toninelli, aveva comunicato la disponibilità delle risorse economiche da utilizzare per la strada. «È una buona notizia», ha commentato l'esponente dell'opposizione. «La cifra non è elevata - ha aggiunto - per questo invito il presidente della Provincia, Ugo Pugliese, a fare di tutto per ottenere ulteriori finanziamenti per la viabilità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia