Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via al reddito di cittadinanza, consegnate le prime card in Calabria

La card del reddito di cittadinanza

La misura sul Reddito di cittadinanza prende definitivamente forma. Lo confermano i dati numerici sull'erogazione del sostegno economico e sull'avvio del bando per i navigator. Sono oltre 56mila le domande presentate in Calabria per la richiesta del Reddito di cittadinanza di cui oltre 10 mila per la provincia di Catanzaro, circa 20mila per quella di Cosenza, oltre 7mila per quella di Crotone, poco più di 15mila per quella di Reggio Calabria oltre 3mila per quella di Vibo Valentia.

Lo attestano i dati dell'Inps Calabria che verranno meglio approfonditi nella conferenza stampa che si terrà domani a Crotone alla presenza del presidente nazionale Inps, Pasquale Tridico. Ma ai dati numerici si sono aggiunte altre novità che permettono di entrare nel vivo della misura economica. Già ieri sono state consegnate le prime card e si è dato avvio all'avviso di selezione dei navigator, due adempimenti fondamentali per avviare concretamente il percorso di sostegno economico e di avvio al lavoro.

Gli uffici postali, erogatori della tessera, hanno iniziato a consegnare, con un anticipo di circa una settimana e con grande stupore per gli utenti, le card comprensive dell'importo spettante a ogni nucleo familiare. Si tratta di carte prepagate su cui ogni mese verrà accreditato il Rdc. Chi ha ritirato la card ha ricevuto, inoltre, un codice pin che ha consentito ai beneficiari di poter prelevare i primi importi. Si tratta di somme differenziate in quanto proporzionate all'importo del valore dell'Isee di ciascun nucleo. A quanto pare Poste italiane sta comunicando con un messaggio la data dell'appuntamento per ritirare la carta acquisti che è intestata al richiedente del reddito.

L'articolo completo nell'edizione odierna di Catanzaro della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia