Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Area integrata dello Stretto, pressing del Rotary per il decollo

«La grande crisi delle città, dell'idea stessa di città, particolarmente evidente nel Meridione d'Italia, rende indifferibile l'attuazione di interventi incisivi». Ecco le riflessioni, l'immagine e gli input che scaturiscono dal “documento programmatico” orchestrato fra i due Rotary di Reggio e di Messina, compendiati dalla commissione interclub sull'Area metropolitana dello Stretto.

Una messa a fuoco realistica, effettuata peraltro dagli interventi registrati venerdì sera nella sala conferenze di Palazzo Alvaro in occasione della presentazione diretta alle autorità interessate di “propositi e proposte operative” a beneficio dei cittadini, in virtù dell'integrazione territoriale fra le due sponde. Esemplificativo l'assunto dei due omologhi coordinatori rotariani che hanno scandito i tempi del convegno: il reggino Alberto Porcelli e il messinese Giovanni Mollica.

Il presidente della Conferenza interregionale Area dello Stretto, Mimmo Battaglia, ha quindi fatto riferimento alla sua proposta in Consiglio regionale di approvare e ratificare l'accordo per l'istituzione dell'Area integrata dello Stretto firmato un mese fa a Palermo. Intesa che prevede anche la definizione di un sistema trasporto pubblico integrato, mediante tariffe agevolate con la gestione da parte di un'Agenzia. È altresì intervenuto il senatore Marco Siclari il quale, nel commentare la condizione di degrado e di arretramento territoriale, ha affermato che «sinora la politica è stata miope» su turismo e “blue economy”.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Reggio in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia