Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza all'Asp di Catanzaro, carenza di medici: introvabili radiologi, chirurghi e anestesisti

Carenza di medici all'Asp di Catanzaro

C'è la carenza dei medici in cima alla lista dei problemi che l'Asp di Catanzaro deve fronteggiare per diventare un'azienda competitiva sul piano dell'offerta e dell'immagine.

Un dramma nazionale, al punto che in alcune regioni si pensa di importarli dall'estero e la ministra Grillo avrebbe pronto un provvedimento per sbloccare i tetti di spesa.

«Negli ospedali che fanno capo all'Asp (a partire da Lamezia ma il problema riguarda anche Soveria Mannelli, Soverato, Chiaravalle) mancano diversi specialisti - lamenta il commissario dell'Azienda sanitaria provinciale Giuseppe Fico, alle prese con il non facile rilancio dell'ente -. Non troviamo radiologi, neonatologi, anestesisti, ginecologi, chirurghi, medici per l'emergenza urgenza, ortopedici. I concorsi autorizzati dai decreti commissariali sono stati banditi ma abbiamo difficoltà a reperire le figure professionali mancanti sia attraverso le procedure di mobilità sia, appunto, con i concorsi banditi. Evidentemente le scuole di specializzazione non sfornano abbastanza camici bianchi».

Il risanamento, infatti, deve fare i conti con il ciclone giudiziario che si è abbattuto sull'Azienda, squassata da procedimenti eclatanti tra cui l'inchiesta Quinta Bolgia, ancora in corso, e il caso Stop and Go, giunto davanti al Gup. Da allora la Guardia di Finanza negli uffici è ormai di casa, sono state spostate unità di personale e il clima resta teso.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Catanzaro in edicola. 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia