Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioia Tauro, incognite sulla decadenza della concessione portuale

Il porto di Gioia Tauro

È calato nuovamente un buio silenzio sul porto di Gioia Tauro dopo il clamore mediatico del blocco delle attività e l'avvio della procedura di decadenza della concessione demaniale nei confronti della società terminalista, Medcenter Container Terminal.

Si sa che dopo la diffida del ministro Danilo Toninelli (che ha probabilmente accelerato l'iter perché irritato dall'assenza di Medcenter al tavolo romano) e la formale lettera del commissario dell'Authority, Andrea Agostinelli, ci sono stati movimenti informali ed è in essere una serie di interlocuzioni tra i soci.

Non si sa se Mct ha contestato la diffida (lo farà sicuramente) ma se il provvedimento avviato dal ministero è basato sulla «produttività carente», sulla «mancanza di investimenti», sulla «depressione in cui ha fatto sprofondare il porto con 370 licenziamenti», come spiegava qualche giorno addietro Agostinelli al nostro giornale, tutto traballa.

Ricordiamo che all'inizio degli ‘90 la concessione fu data a Mct con obblighi molto basso tra cui quello degli operatori. Nessuna specifica sulla quantità di contenitori minima e sugli investimenti. Insomma le questioni problematiche sull'avvio di questa coraggiosa procedura di revoca della concessione sono tante.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Reggio in edicola oggi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia