Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana tra Oriolo e Montegiordano, 2 milioni e 200 mila euro per le strade colpite

Frane, la Provincia risponde presente. E arrivano 2 milioni e 200 mila euro per le strade cittadine. E annuncia che nelle prossime ore garantirà interventi d'urgenza in grado di assicurare il transito dei mezzi sulla provinciale 149 che collega internamente il centro jonico con Montegiordano.

In seguito ai solleciti del Comune di Oriolo, di concerto con quello di Montegiordano, l’ingegner Claudio Le Piane, responsabile dell’Ufficio Viabilità e Manutenzione della Provincia ha effettuato un sopralluogo sulla frana che sta interessando la strada e che di fatto ne limita, e in alcuni casi, impedisce il transito di qualsiasi tipo di mezzo.

Numerosi i disagi per i residenti delle contrade Cerchiarito (Montegiordano) e Lago Rosso (Oriolo) che sono costretti a lasciare le loro auto a ridosso dell’asfalto franato per proseguire a piedi. Così come gli studenti che da Montegiordano tutti i giorni devono raggiungere l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Oriolo.

Durante il sopralluogo dei tecnici della Provincia erano presenti diversi cittadini interessati dal disagio e per il Comune di Oriolo, il sindaco Giorgio Bonamassa e il consigliere comunale, Domenico Bonamassa. Nelle prossime ore – ha assicurato l’ingegner Le Piane – inizieranno i primi interventi per garantire quanto meno il passaggio dei mezzi nell’immediato, anche nell’ottica di possibile esigenze di soccorso sanitario. Allo studio, nel contempo, una soluzione per intervenire sulla frana in maniera strutturale.

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori oriolesi che hanno ricevuto i tecnici della Provincia in Comune dove si è discusso altresì dei lavori urgenti e necessari per l’altra provinciale, la 156, in contrada Santa Marina. Il progetto a breve sarà esecutivo per poter dare poi avvio ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per un importo di oltre 2 milioni di euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia