Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sandra Milo guest star all’i-Fest di Castrovillari

Prosegue l’edizione 2020 di i-Fest International Film Festival, evento cinematografico internazionale diretto artisticamente dall’attore Giuseppe Panebianco e organizzato dall’associazione culturale White Side Group che fino al 20 settembre nella cittadina calabrese di Castrovillari, prevede una settimana ricca di appuntamenti dedicati al grande schermo.

La manifestazione è dedicata al Centenario della nascita di Federico Fellini ed è tra le attività culturali riconosciute dal Comitato delle celebrazioni del Mibact, che l’ha inserita nel calendario ufficiale “Fellini100”. Tanti saranno, infatti, nel corso del festival, gli eventi dedicati al grande Maestro del Cinema italiano in programma nell’importante centro del Cosentino.

Dopo le prime giornate, che si stanno caratterizzando per la proiezione di lavori in concorso e fuori concorso presso il Cine Teatro Ciminelli - in quest’ultimo senso si segnala la rassegna “MondoDoc”, che fino a domenica 20 presenterà al pubblico una interessantissima selezione di lavori nazionali ed internazionali, tra cui “Antropocene”, Boston”, “Fellini degli Spiriti”, “L’Attesa” e “Artemisia Gentileschi” (che verrà proiettato in anteprima assoluta domenica 20) - il festival entrerà nel vivo oggi e fino a sabato 19 offrirà una serie di appuntamenti giornalieri tutti ad ingresso gratuito ospitati nella splendida cornice del Castello Aragonese.

Tra le numerose attività in programma nella ricca “tre giorni”, si segnala, fra le altre, nelle sale del maniero castrovillarese, l’esclusiva mostra “1920-2020 Fellinicento a cura del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia (che sarà inaugurata alle 19.30 dal Responsabile Marketing del CSC Vincenzo Aronica e che ripercorre alcune delle tappe professionali più rappresentative della carriera di Federico Fellini attraverso 40 meravigliose immagini tratte da backstage, set, pellicole e momenti inediti di vita condivisa con i suoi storici attori).

Stasera protagoniste del red carpet Sandra Milo, attrice e compagna di Fellini per ben 17 anni, e la giornalista e critica cinematografica Anselma Dell’Olio (che presenterà il suo documentario selezionato dal Festival di Cannes “Fellini degli Spiriti”). Domani sarà la volta della splendida modella e attrice rumena Madalina Ghenea e del doppiatore Stefano De Sando (voce ufficiale di Robert De Niro da circa un ventennio). Chiuderà sabato il poliedrico e carismatico attore Alessandro Haber. Domani e sabato le serate saranno presentate dalla conduttrice Veronica Maya. Tutti gli ospiti riceveranno gli esclusivi Premi Speciali creati ad hoc dal Maestro Gerardo Sacco, vera e propria eccellenza calabrese e orafo di fiducia di molte star del cinema.

In ognuna delle tre giornate, alle 18, invece, nella Multimedia Room si terrà una masterclass che coinvolgerà alcuni dei personaggi del mondo del Cinema protagonisti del festival: oggi “Il Cinema sul web”, a cura del direttore responsabile di MyMovies Giancarlo Zappoli, domani “La voce nel Cinema” a cura del doppiatore Stefano De Sando e sabato 19 “La valigia dell’attore”, nel corso del quale l’attore e regista Alessandro Haber si racconterà con grande sincerità e autoironia.

L’evento cinematografico è diretto dall’attore Giuseppe Panebianco.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia