Giovedì, 26 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura "Note da Oscar", a Melissa il tributo ad Ennio Morricone
MUSICA

"Note da Oscar", a Melissa il tributo ad Ennio Morricone

di
musica, Ennio Morricone, Catanzaro, Calabria, Cultura
Una foto di Ennio Morricone risalente al 2017

Il silenzio, imposto dalla pandemia, di questa strana estate 2020, è stato squarciato a Torre Melissa dalle “Note da oscar” di Ennio Morricone.

Un tributo al grande compositore, scomparso di recente, è stato voluto e promosso dal regista e attore, di Cirò Marina Stefano Maria Grillo, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Adiemus Ensemble, un gruppo musicale di 13 giovani maestri del crotonese.

La proposta è piaciuta subito al sindaco Raffaele Falbo e al l’assessore al turismo e spettacolo Carlo Poerio che l’hanno inserito l’evento nella piccola programmazione estiva. Una scommessa vinta da parte della comunità melissese che nel rispetto delle regole anti Covid, hanno partecipato e seguito la performance. La serata è stata intervallata da monologhi , aneddoti e racconti di Grillo e Alessandra De Rosario, sul grande Morricone tratteggiati da alcuni dei più cari amici, come Sergio Leone e Giuseppe Tornatore.

In un intreccio di storie, musica e immagini, i brani, nello speciale arrangiamento proposto da Morise, è stato accompagnato e intervallato dalla proiezioni di filmati di Morricone. Compongono la “Adiemus Ensemble che ha come direttore artistico Giuseppe Iovine, e direttore musicale, Damiano Morise: Giuseppe Iovine, Francesco Novello e Daniele Lorenti, al clarinetto; Claudio Comito al flauto; Aldo Bruno e Nico Giorno al sax; alla tromba, Francesco Drago; al trombone, Danilo Mascaro; al corno, Antonio Tucci; alla tuba Giuseppe Pagliuso; alle percussioni, Antonio Bastone e al pianoforte, Pascal Mascaro.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook