Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Note da Oscar", a Melissa il tributo ad Ennio Morricone

Una foto di Ennio Morricone risalente al 2017

Il silenzio, imposto dalla pandemia, di questa strana estate 2020, è stato squarciato a Torre Melissa dalle “Note da oscar” di Ennio Morricone.

Un tributo al grande compositore, scomparso di recente, è stato voluto e promosso dal regista e attore, di Cirò Marina Stefano Maria Grillo, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Adiemus Ensemble, un gruppo musicale di 13 giovani maestri del crotonese.

La proposta è piaciuta subito al sindaco Raffaele Falbo e al l’assessore al turismo e spettacolo Carlo Poerio che l’hanno inserito l’evento nella piccola programmazione estiva. Una scommessa vinta da parte della comunità melissese che nel rispetto delle regole anti Covid, hanno partecipato e seguito la performance. La serata è stata intervallata da monologhi , aneddoti e racconti di Grillo e Alessandra De Rosario, sul grande Morricone tratteggiati da alcuni dei più cari amici, come Sergio Leone e Giuseppe Tornatore.

In un intreccio di storie, musica e immagini, i brani, nello speciale arrangiamento proposto da Morise, è stato accompagnato e intervallato dalla proiezioni di filmati di Morricone. Compongono la “Adiemus Ensemble che ha come direttore artistico Giuseppe Iovine, e direttore musicale, Damiano Morise: Giuseppe Iovine, Francesco Novello e Daniele Lorenti, al clarinetto; Claudio Comito al flauto; Aldo Bruno e Nico Giorno al sax; alla tromba, Francesco Drago; al trombone, Danilo Mascaro; al corno, Antonio Tucci; alla tuba Giuseppe Pagliuso; alle percussioni, Antonio Bastone e al pianoforte, Pascal Mascaro.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia