Martedì, 24 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Corigliano-Rossano, ad agosto visite guidate speciali e chiese aperte tutti i giorni
COSENZA

Corigliano-Rossano, ad agosto visite guidate speciali e chiese aperte tutti i giorni

di

Lasciati guidare alla bellezza e approfittane per scoprire i tesori della città di Corigliano-Rossano. Seguendo questo invito si potrà prendere parte all’iniziative delle Speciali visite guidate al Museo Dicoesano e del Codex e alla Cattedrale della Achiropita. Divulgare la storia e la bellezza del Codex Purpureus Rossanensis è uno dei principali obiettivi dell’Associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, promotore dell’iniziativa, e proprio la Cattedrale è luogo in cui venne ritrovato e a lungo conservato il prezioso manoscritto, dal 2015 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

A partire dallo scorso venerdì e per tutto il mese di agosto si terranno, su prenotazione, le visite ogni Martedì e Venerdì alle ore 18 con partenza dal Museo Diocesano e del Codex. La visita guidata, comprensiva di biglietto di ingresso al museo, ha un costo di 7 euro a persona e può comprendere un massimo di 15 partecipanti. Info e prenotazioni: 0983.525263 / 340.4759406 info@museocodexrossano.it.

Prova quindi a ripartire, dopo lo stop forzato, il comparto della cultura anche attraverso nuove iniziative finalizzate a invogliare il pubblico frequentare nuovamente gli spazi propri dell’arte. È di qualche giorno fa anche la riproposizione della iniziativa “Chiese aperte” che da questa edizione, dopo il felice esperimento di questi anni  a Rossano, si arricchisce anche dei tesori dell’area urbana di Corigliano.

Come è noto fino a domenica 6 settembre 2020 le Chiese dei centri storici di Corigliano Rossano rimarranno aperte tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 20:30 grazie all’impegno di 7 volontari che da anni partecipano agli incontri formativi organizzati al Museo Diocesano e del Codex. Il progetto è promosso dall’Associazione di Volontariato “SBC Sibaritide Beni Culturali” e dall’associazione “Insieme per Camminare”, e darà la possibilità di vistare nel territorio coriglianese le storiche chiese dei Santi Pietro e Paolo e Santa Maria Maggiore, mentre a Rossano le Chiese che rimarranno aperte sono quelle di San Bernardino, San Marco, San Giovanni di Dio e Panaghia.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook