Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Artista misterioso incolla i suoi disegni sui muri sporchi di Crotone

Si firma Frog e nessuno sa chi sia. Sono invece diventati subito oggetto di ammirazione i disegni che questo misterioso artista ha incollato sui muri di Crotone facendoli letteralmente apparire uno di seguito all’altro in varie zone del centro.

Sei finora i disegni che, dal 9 novembre, il misterioso artista ha incollato sui muri sporchi della città. Si tratta, infatti di Poster Art, ovvero disegni realizzati su carta e poi appiccicati sui muri. Il primo disegno apparso era una 'bambina con il libro' che si può ancora ammirare in via Raimondi (nei pressi del Duomo). Il giorno dopo è apparso in piazza Lea Garofalo il disegno di una Venere (probabilmente ispirata dal dipinto del Botticelli), incollato al muro del castello che si trova poco dietro a chiosco di un bar. Nelle settimane successive Frog ha fatto apparire altre tre opere tra cui un Cristo con Madonna sotto i portici di piazza Pitagora e infine un Charlie Chaplin apparso sul muro del municipio nella centralissima piazza della Resistenza.

I disegni di Frog sono tutti di ottima fattura, la tecnica è fumettistica con l’uso sia di acquerelli che di pennarelli per i particolari. La più suggestiva è la 'Bambina che legge'. Interessante il messaggio inviato attraverso il disegno di Charlie Chaplin sul quale il misterioso artista ha scritto sulla bombetta del personaggio di Charlotte questa frase: «Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro».

Non si sa se ci sia un fil rouge tra le opere o se i luoghi dove sono state incollate abbiano un significato particolare per l'artista. Considerati i soggetti sembra una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme: dalla letteratura al cinema. Di certo l’artista sta creando curiosità con i suoi disegni alcuni dei quali sono stati purtroppo danneggiati sia dal maltempo che dall’inciviltà di qualcuno che li ha strappati.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia