Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Africo Antico e Bova torna "Gente in Aspromonte"

Aspromonte

La seconda edizione di «Gente in Aspromonte, una nuova narrazione della Calabria» si svolgerà il 29 e il 30 agosto al Rifugio Carrà ad Africo Antico e nel borgo di Bova (Reggio Calabria). Lo annuncia una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale. L’edizione di quest’anno - prosegue la nota - «è articolata sul racconto delle buone pratiche portate avanti in Calabria e in Aspromonte con la partecipazione diretta dei protagonisti. In particolare la Giunta regionale presenterà alcuni risultati della programmazione nazionale e comunitaria a supporto ed oggetto di nuova narrazione di una Calabria che cambia passo».

Nel corso dei due giorni di «Gente in Aspromonte», si terranno incontri culturali di vario genere e, in particolare, è prevista la proiezione dei documentari di Federico Quaranta ("A day in Aspromonte") e di Marcello Villari ("Dopo il silenzio"), che contiene interviste ad alcuni esponenti della nuova generazione di scrittori calabresi.

Un focus specifico riguarderà poi la vita e letteratura di Pasquino Crupi, intellettuale calabrese che ha dedicato al suo territorio gran parte del suo impegno di uomo di cultura e di politico: spazio anche alla «Calabria vista da Mogol».

«Tra le buone pratiche sulle quali ci saranno specifiche testimonianze - si legge inoltre nella nota della Giunta regionale - l’impegno per la valorizzazione della lingua grecanica, la valorizzazione del diritto all’istruzione primaria nei borghi aspromontani, l’impegno delle cooperative nei terreni confiscati alla mafia, il lavoro per valorizzare il Santuario di Polsi; cioè esperienze finalizzate a incentivare la propensione dei giovani e dei ragazzi per restare negli ambiti locali di formazione e lavoro. Un evento particolare sarà dedicato al contributo delle donne per una Calabria che cambia, dalle esperienze di nuova imprenditoria al recupero delle tradizioni dell’artigianato locale».

Venerdì 30 agosto, in Piazza Roma a Bova, sarà poi presentato il film di Mimmo Calopresti «Aspromonte, la terra degli ultimi», girato in Aspromonte: prevista la partecipazione del regista. Una intervista al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio ed al vescovo della diocesi di Locri, monsignor Francesco Oliva, concluderà questa seconda edizione di «Gente in Aspromonte».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia