Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonna del Santissimo Rosario, festa a San Nicola da Crissa

Tutto pronto per la festa in onore della Madonna del Santissimo Rosario, che si terrà dal 22 al 28 luglio, su organizzazione dell’omonima confraternita e del suo priore, dottor Vito Carnovale.

Combinando fede e tradizione, che si rinnovano puntualmente nella profonda devozione dei confratelli e dei sannicolesi, la festa, si qualifica come tra le più sentite in paese e nel circondario, occasionando il ritorno di numerosissimi emigrati. Ricco il programma in cui si articolerà il settenario: intensi momenti di spiritualità saranno curati, ogni pomeriggio presso la chiesa del Rosario, dal parroco, padre Michele Cordiano. Tra gli appuntamenti religiosi spicca il raduno delle confraternite, che avrà luogo in piazza Marconi il 26 luglio. L’evento, giunto alla sua settima edizione, si annovera tra i principali raduni delle congregazioni calabresi, coinvolgendo ogni anno decine di sodalizi e alcune delle più alte autorità confraternali della regione. I momenti di fede culmineranno domenica 28 luglio, con la solennità eucaristica e la processione della splendida statua lignea della Vergine del Rosario per le vie del paese, accompagnata da centinaia di confratelli e da un nutrito corteo di devoti.

Al termine della processione vi sarà, come di consueto, la suggestiva litania, durante la quale la sacra effigie della Madonna viene alzata a braccia dai confratelli, a indicare il mondo terreno che si “aggrappa” alla Madre celeste. Quanto agli appuntamenti civili, vi sarà un’intera settimana di eventi: oltre alle animazioni per bambini e alle serate di karaoke si segnala, mercoledì 24 luglio, lo spettacolo di musica popolare itinerante con Fortunato Stillittano. Serata clou sarà quella di sabato 27 luglio, con l’attesissimo concerto di Cosimo Papandrea. I festeggiamenti si concluderanno domenica, con il corpo bandistico “Santa Cecilia di Monterosso Calabro” e con l’esibizione musicale dei bambini della classe V della scuola Primaria di San Nicola da Crissa, sotto l’attenta direzione del maestro Rocco Mesiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia