Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moneta di età romana ritrovata sul Monte Mitoio a Lamezia

Nuovo ritrovamento per l’Associazione Santi 40 Martiri di Lamezia Terme che ha rinvenuto una moneta di probabile età romana sul Monte Mitoio, nei pressi di località Fosso Malo Passo a Lamezia.

Il rinvenimento della moneta, reso noto solo ora ma in realtà risale allo scorso 11 marzo, è avvenuto lungo gli argini del piccolo corso d'acqua che ancora oggi scorre all'interno del sopracitato passo.

Recuperata la moneta, di probabile età romana, al fine di scongiurare che questa potesse andare perduta nelle acque del fiume Bagni, che scorre più a valle, l'Associazione ha consegnato la moneta ai Carabinieri della Stazione di Sambiase. Questi ultimi hanno consegnato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Catanzaro e Cosenza, l'oggetto rinvenuto.

Il Monte Mitoio e l'area della Valle del Bagni, circondate da cenobi monastici di età bizantina, cavità rupestri e risorse naturali, “continuano a regalarci piccoli, ma unici, frammenti della nostra storia passata” evidenziano ancora dall'Associazione Santi 40 Martiri che, concludono, continuerà “a esplorare e mappare maggiormente il territorio, convinta, sempre di più, della sua missione di preservare e conoscere questi luoghi che rispecchiano il nostro presente e conservano l’identità del nostro passato”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia