Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un coro per Mariele, domenica la manifestazione a San Calogero

Si svolgerà domenica a San Calogero (piazza Nicola Calipari, inizio ore 20.30) la quinta edizione dell’ormai affermato concorso nazionale “Un Coro per Mariele”, riservato ai cori formati da bambini d’età compresa tra i quattro e i dodici anni. La manifestazione, nata nel 2011 ad iniziativa dell’Associazione Acli, circolo “Vibo Donne”, di Vibo Valentia, presieduta dall’instancabile dott.ssa Franceschina Cafaro e sponsorizzata dal Comune di San Calogero, si pone l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Mariele Ventre, la mitica fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che, da buona educatrice, alla musica e ai bambini ha dedicato la sua intera esistenza.

La crisi economica che attanaglia non solo i privati ma anche gli enti pubblici, ha indotto quest’anno l’organizzazione a ridimensionare il programma dell’evento che, pur mantenendo la filosofia di fondo, si svolgerà in una unica serata ed avrà come protagonisti esclusivamente complessi calabresi ed esattamente: “Coro i 10” di Cosenza, “Nova Vox Aurea” di Castrovillari, “Piccolo coro un pizzico di sale”di Cittanova, “Karl Orff” di Reggio Calabria e “Oro zecchino” della vicina Rombiolo.

A giudicarli e a disporre, quindi, l’assegnazione delle previste borse di studio ai primi tre classificati, sarà una qualificata giuria presieduta da Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele, e composta da Franca Falduto, pianista, docente e responsabile delle consulte provinciali studentesche della Regione Calabria, e Maria Concetta Lo Bianco, anch’ella pianista, concertista e docente. Premi speciali verranno, altresì, assegnati alla migliore esecuzione e direzione nonché al brano inedito risultato di particolare interesse. Prevista anche l’attribuzione di due borse di studio ad altrettanti bambini meritevoli e bisognosi.

La conduzione dell’interessante serata, che avrà come ospiti eccezionali la Scuola di danza “Arabesque” di San Calogero, l’associazione culturale Alighistos di San Nicola De Legistis, la corale giovanile castrovillerese “Nova Vox Aurea” e che, per come previsto, richiamerà in paese il pubblico delle grandi occasioni, è stata affidata alla giornalista Rosita Mercatante.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia