Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

The Voice, il carisma della cosentina Ilenia Filippo convince i giudici: "Brava ad interpretare ciò che canti"

Record di telespettatori per The Voice Of Italy, il programma televisivo musicale in onda ogni martedì su Rai 2, condotto da Simona Ventura con Gue Pequeno, Elettra Lamborghini, Gigi D’Alessio e Morgan nelle sedie girevoli dei giudici. Ascolti importanti con protagonista Ilenia Filippo - in arte Helèna - 24enne cosentina residente a San Lucido per l’esattezza.

Sul palco della seconda puntata ha già incantato pubblico e giudici con “Pezzi di Vetro” noto brano di Francesco De Gregori, in una versione delicata, riarrangiata al piano. «Sei una persona che sa esprimere il testo quando canta, pensavo fosse un inedito tuo» le ha confidato Morgan in diretta. La cantante poteva scegliere tra tutti i giudici, ma alla fine ha preferito far parte della squadra di Guè Pequeno.

Ilenia ha già partecipato alla nona edizione di X Factor Italia, con il fratello Diego, cruciale nel suo percorso artistico con cui ha dato vita a diversi singoli di genere indie/alternative. Martedì nel corso della quinta puntata i giudici hanno completato i loro team con 14 elementi, ma si prepara la fase dei Best Six in cui ciascuno dei giudici saluta 8 talenti e porta avanti i migliori 6.

Nel TeamGue Ilenia sarà uno di loro. Nonostante l’apparente distanza, il rapper punta nuovamente sulla giovane :«Vorrei premiare e sviluppare le voci e le personalità che sento più pronte a iniziare una carriera e distinguersi dal resto che già c’è», un significativo attestato di stima per Ilenia. Intanto tutto è pronto per martedì 28 e la fase delle Battle, che vedrà i talenti di ogni team sfidarsi uno contro uno su un medesimo brano. Ilenia Filippo adesso è in gara per la semifinale.

Nata da una famiglia di musicisti, Ilenia Filippo pubblica il suo primo singolo qualche anno fa, nel 2013, intitolato Twice, capace di raccogliere in poco tempo quasi 300mila visualizzazioni su YouTube. Da allora sempre meglio. All’ottimo risultato di Twice fanno eco altri due singoli: La La Life e So Goodbye e proprio quest’ultimo porterà Ilenia Filippo - Helèna a conquistare, tra i vari riconoscimenti ottenuti, la vittoria del Premio Critica Next Generation Italia promosso da Sky.

Poi diventa, insieme al fratello Diego, assoluta protagonista a X Factor. Grazie alle sue interpretazioni, conquista la fiducia e diventa la “figlioccia” della cantante Skin, leader della band londinese Skunk Anansie, continuando a riscuotere successi sia in tv che sul web con importanti riscontri anche per quanto riguarda i singoli prodotti.

Ilenia Filippo sembra dunque essersi aperta una strada importante nel mondo della musica.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia