Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Pint of Science", la divulgazione scientifica arriva nei pub di Reggio

Pint of Science

La scienza "alla spina", nei pub. Microplastiche, nanotecnologie, epigenetica, neuroscienze, autismo, big data, social network e persino il restauro del sottosopra sono alcuni dei temi che saranno affrontati negli incontri con ricercatori di fama internazionale che discuteranno con i clienti di pub in tutta Italia, nell’evento di divulgazione scientifica battezzato non a caso «Pint of Science».

Dal 20 al 22 maggio saranno oltre 70 i pub coinvolti in 23 città italiane: Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Sarno, Siena, Torino, Trento, Trieste. Oltre 300 i ricercatori che si alterneranno.

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 24 paesi al mondo, coprendo tutti i continenti e rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse e verranno presentati in un luogo informale, consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza.

Durante ognuna delle serate, ciascuno dei pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti, alle quali seguiranno le domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.

«Il format è ormai collaudato - spiega Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia - essendo questa la ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia. Consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati, insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice, ma non banale. 'Parliamo di scienza, ma davanti a un boccale di birra', è il nostro slogan».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia